Tpi.it di 24 ott 2024

Il Vaticano e la Repubblica Ceca firmano per la prima volta un accordo bilaterale


Il Vaticano e la Repubblica Ceca firmano per la prima volta un accordo bilaterale (Di giovedì 24 ottobre 2024) Il Vaticano e la Repubblica Ceca hanno firmato oggi a Praga il primo accordo bilaterale dopo vent’anni di trattative. L’ultimo tentativo risaliva infatti al 2003 quando il Parlamento ceco respinse una proposta di intesa con la Santa Sede della Chiesa cattolica. Pur avendo stabilito rapporti diplomatici con il Vaticano sin dal 1990, dai tempi cioè dell’indipendenza dell’ex Cecoslovacchia, Praga non aveva mai concluso un accordo con la Santa Sede. L’intesa firmata oggi alla presenza del primo ministro ceco Petr Fiala e del segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin consiste in 16 articoli e rappresenta invece una svolta per i firmatari. L’accordo, ha dichiarato il premier ceco Fiala, ha un “forte carattere ecumenico” e assicura la libertà di credo per tutti.
Vaticano Repubblica da Tpi.it

Tpi.it - Il Vaticano e la Repubblica Ceca firmano per la prima volta un accordo bilaterale

Leggi tutta la notizia su Tpi.it
Altre notizie su Il Vaticano e la Repubblica Ceca firmano per la prima volta un accordo bilaterale. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Vaticano - il Papa riceve in udienza il presidente della repubblica del Kyrgyzstan - Nel corso del cordiale colloquio in Segreteria di Stato, sono state rilevate le buone relazioni tra la Santa Sede e il Kyrgyzstan e ci si è soffermati sulla mutua collaborazione in campo sanitario, educativo e culturale e su alcuni aspetti della vita della Chiesa locale. Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il Presidente della Repubblica del Kyrgyzstan, Sadyr Zhaparov, il quale si è successivamente incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Sua eccellenza monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. (Lapresse.it)Vaticano Repubblica

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.