Ilrestodelcarlino.it di 24 ott 2024

Il vino nell’arte spiegato da Marin


Il vino nell’arte spiegato da Marin (Di giovedì 24 ottobre 2024) Cosa si cela nella caraffa del vino nel Bacco di Caravaggio? Che cosa sgorga dalla fontana del Baccanale di Tiziano? Chi è l’uomo, in piedi, accanto alla ragazza che beve nel dipinto di Vermeer (nella foto)? A queste e altre domande risponderà la storica dell’arte, Sabrina Marin, attraverso le affascinanti immagini che saranno proiettate durante l’incontro (ingresso gratuito) che Slow Food Ravenna Aps, in collaborazione con il Museo d’Arte della Città di Ravenna, ha organizzato per domenica alle 17 nella sala Martini del Mar, via di Roma 13, nell’ambito della rassegna ’GiovinBacco 2024’. Caravaggio, Tiziano, Leonardo, Arcimboldo, Vermeer, Manet sono solo alcuni artisti che hanno raccontato e dipinto il vino nelle loro opere. Il vino da sempre è coinvolgimento dei sensi.
vino nell’arte da Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Il vino nell’arte spiegato da Marin

Leggi tutta la notizia su Ilrestodelcarlino.it
Altre notizie su Il vino nell’arte spiegato da Marin. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Un viaggio tra vino e cinema nella Maremma toscana : il Merlot Oci Ciornie e le sue storie - Le delizie della Cinta Senese e gli abbinamenti gastronomici Il Merlot Oci Ciornie si abbina perfettamente con le prelibatezze gastronomiche della regione, in particolare con la Cinta Senese DOP. Qui, il Merlot Oci Ciornie si distingue per la sua morbidezza e rotondità, esprimendo una grande struttura e persistenza al palato. (Gaeta.it)vino nell arte

Cena tra cognati finisce in rissa: «Il vino l'ho comprato io», poi volano coltellate e bastonate - All'apparenza una consueta cena tra parenti, di quelle in cui si chiacchiera del più e del meno, ci si confronta sul lavoro e sui rispettivi figli, si ricordano i bei momenti ... (leggo.it)

Ànzolo, il vino dedicato a Venezia - Da un vigneto collocato sulle Rive di San Michele di Feletto (Treviso) nasce Ànzolo di Bellenda, un Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG Extra Brut che nel nome racconta il legame con Venezia. La cit ... (trevisotoday.it)

È un Chianti il vino Rosso dell'Anno secondo il Gambero Rosso - È un Chianti Riserva realizzato in una delle ville più belle d'Italia, vicino a Firenze, il Rosso dell'Anno 2025 di Vini d'Italia ... (gamberorosso.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.