Movieplayer.it di 24 ott 2024

La casa degli sguardi recensione | l' empatia secondo Luca Zingaretti per un film di persone e non personaggi


La casa degli sguardi, recensione: l'empatia secondo Luca Zingaretti per un film di persone e non personaggi (Di giovedì 24 ottobre 2024) L'esordio alla regia dell'attore ricorda quanto sia importante raccontare storie di persone normali, alle prese con una quotidianità da affrontare con dignità, sensibilità e umiltà. Un gentile memorandum rivolto anche al cinema italiano, che sembra preferire più l'apparenza alla sostanza. Ha molta ragione, Luca Zingaretti, quando scrive nelle note di regia del suo film d'esordio quanto "il dolore e la gioia sono fatti della stessa materia". Del resto, sempre secondo lui, La casa degli sguardi spiega quanto il dolore stesso sia in qualche modo propedeutico per arrivare alla felicità. O, almeno, sfiorarne l'idea, pur astratta nella sua forma e nel suo tono (c'è un'idea precisa di felicità? Crediamo di no, e non lo crede nemmeno il regista). Potremmo quindi dire che il suo debutto, che si ispira liberamente al romanzo di Daniele Mencarelli (uno che con le parole ci sa
casa degli da Movieplayer.it

Movieplayer.it - La casa degli sguardi, recensione: l'empatia secondo Luca Zingaretti per un film di persone e non personaggi

Leggi tutta la notizia su Movieplayer.it
Altre notizie su La casa degli sguardi, recensione: l'empatia secondo Luca Zingaretti per un film di persone e non personaggi. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Bologna, il progetto della Renner per assumere i rifugiati: «Posto fisso e una casa, così troviamo operai» - L’azienda di vernici, con sede a Minerbio, ha ristrutturato un vecchio stabile. I primi 8 alloggi pronti da metà novembre. L'ad Aldrovandi: «Basta pensareall’immigrazione come emergenza: è un’opportun ... (corrieredibologna.corriere.it)

Gisèle Pelicot: il gelato al lampone, le mogli che negano, i professori e i camionisti. Che cosa ci insegna il caso degli 83 stupratori - «Uno stupratore lo puoi trovare anche in famiglia, tra amici». La seconda testimonianza della donna francese vittima di uno stupro durato un decennio sta riscrivendo il modo in cui parliamo della viol ... (vanityfair.it)

Dall’appartamento dei fuorisede al coliving per professionisti e famiglie: il futuro dell’abitare è “flex” - Nomadi digitali o, semplicemente, persone che rimangono single fino a 35/40 anni (e oltre) o che single ritornano. Ma non vogliono pensarsi tutte le sere tornare in una casa dove abitano soli. Le ... (iodonna.it)

Contributo ai proprietari over 65 per accogliere universitari in casa - Pavia prima in Lombardia ad adottare il piano: fino a 300 euro per sostenere il “patto tra generazioni” ... (laprovinciapavese.gelocal.it)

Crollo Vele Scampia, case negate agli sfollati, il prefetto: «Garantiamo noi per gli affitti» - Tutti gli sfollati delle Vele avranno una casa nella quale trasferirsi, è l’impegno preso fin dal primo giorno dal prefetto di Napoli, Michele di Bari e ... (ilmattino.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.