Linkiesta.it di 24 ott 2024

La debolezza del governo Barnier e l’enorme peso parlamentare di Le Pen in Francia


La debolezza del governo Barnier e l’enorme peso parlamentare di Le Pen in Francia (Di giovedì 24 ottobre 2024) La presidenza di Emmanuel Macron è attraversata da una profonda crisi che si riverbera sul traballante governo guidato da Michel Barnier, da poco nominato e senza maggioranza parlamentare. Il problema drammatico per il sistema politico francese è che il presidente ha perso clamorosamente l’ardita scommessa che ha fatto l’8 giugno, subito dopo le elezioni Europee, quando decise di indire entro un mese le elezioni anticipate per bloccare lo straordinario successo del Rassemblement National di Marine Le Pen che aveva ottenuto il 31,37 per cento.  Il fine evidente era quello di indebolirla per impedire di essere al centro della scena politica francese per tre anni e di preparare la sua vittoria alle presidenziali del 2027.
debolezza del da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La debolezza del governo Barnier e l’enorme peso parlamentare di Le Pen in Francia

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su La debolezza del governo Barnier e l’enorme peso parlamentare di Le Pen in Francia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Francia - il Nuovo Fronte Popolare ha presentato una mozione di sfiducia contro il governo di Barnier - Il Nuovo Fronte Popolare ha presentato l’annunciata mozione di sfiducia contro il nuovo governo francese guidato da Michel Barnier, ritenuto illegittimo in quanto troppo orientato a destra rispetto all’esito delle elezioni. La gauche, in particolare, ritiene inconcepibile che i repubblicani, quarti come numero di voti ottenuti, siano riusciti non solo ad aggiudicarsi Matignon, ma anche un ministero importante come quello dell’Interno, con il conservatore Bruno Retailleau. (Lettera43.it)debolezza del

Storico! La Francia pronta alla legalizzazione dei casinò online, apertura alle multinazionali - La situazione dei casinò in Francia: scopri perché il gioco d'azzardo online non è mai stato legalizzato nel paese transalpino. (assopoker.com)

Sui migranti a Bruxelles è nata una maggioranza di centro-destra e se vince Trump - Il tema migranti segna una linea di demarcazione forte tra la maggioranza di centro-destra all'Europarlamento e i partiti di sinistra. (investireoggi.it)

La rivoluzione francese dei giochi, Barnier punta a legalizzare i casinò online - Il governo francese vuole legalizzare i casinò e presenta un emendamento al progetto di legge di bilancio. (gioconews.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.