Quotidiano.net di 24 ott 2024

La nostra Perla | il libero di Alberto Masotti


La nostra Perla: il libero di Alberto Masotti (Di giovedì 24 ottobre 2024) Oggi raccontiamo con Il Resto di Bologna, la storia dei fratelli Cobianchi, che risale a uno dei periodi splendidi della nostra città, quello tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con tutto il fascino della Belle Epoque che a Bologna fu prezioso, perché portò in città lo stile floreale coincidente con la trasformazione urbana, l’arrivo dei tram, l'acqua potabile nelle case, la luce elettrica, un’espansione periferica. Stanislao e Cleopatro Cobianchi sono stati due inventori di modernità, ognuno a modo suo. Il primo ha inventato l'amaro Montenegro dopo aver viaggiato il mondo e sfuggendo a un destino che non gli andava giù, il secondo ha inventato gli alberghi diurni che a inizio Novecento furono una rivoluzione dello stile di vita.
nostra Perla da Quotidiano.net

Quotidiano.net - La nostra Perla: il libero di Alberto Masotti

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su La nostra Perla: il libero di Alberto Masotti. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Trave su tavolo a Borgo Mameli ferisce 3 persone - Comune di Bologna su incidente : non è nostra responsabilità - Incidente a Bologna: una trave cade nel locale di Borgo Mameli e ferisce tre persone. Il Comune dichiara: responsabilità dei gestori. (Notizie.virgilio.it)nostra Perla

Strage Bologna - Mattarella : eversione neofascista aggredì nostra libertà - Roma, 2 ago. “I morti, le immagini della Stazione di Bologna devastata, l’attacco feroce alla convivenza degli italiani, hanno impresso un segno indelebile, il 2 agosto 1980, nella identità della Repubblica e nella coscienza del popolo italiano – prosegue il capo dello Stato -. Una ferita insanabile, monito permanente da consegnare alle giovani generazioni unitamente ai valori della risposta democratica della nostra Patria, che hanno consentito il riscatto e, nell’unità della nostra comunità, la salvaguardia del bene comune”. (Ildenaro.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.