Ilfoglio.it di 24 ott 2024

La stortina veronese è la soluzione alla crisi del vino


La stortina veronese è la soluzione alla crisi del vino (Di giovedì 24 ottobre 2024) Ho trovato la soluzione alla crisi drammatica del vino: la stortina veronese. E’ un piccolo salame non particolarmente dritto ma particolarmente buono che ho comprato a Cerea, nella Bassa veronese. Da un produttore dove ho trovato anche la moretta, un sanguinaccio e dunque un cibo parecchio estremo, riservato a pochi (magari ci farò un podcast). Mentre la stortina è alla portata di tutti. A Cerea avevo appena tenuto una concione sul vino, nell’ambito della rassegna “Irriducibili”, ma avevo parlato di apocalisse, non di resurrezione. Perché non avevo ancora mangiato la stortina. I consumi di vino stanno crollando (siamo a 26 litri annui pro capite, dieci anni fa erano il doppio, negli anni Sessanta il quadruplo) siccome gli italiani ingurgitano pizze, piadine, burratine, tortini, spaghetti, pennette, tofu, sushi, pokè, flan, cibi scialbi con cui bevono acqua, coca o squallida cervogia.
stortina veronese da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - La stortina veronese è la soluzione alla crisi del vino

Leggi tutta la notizia su Ilfoglio.it
Altre notizie su La stortina veronese è la soluzione alla crisi del vino. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

La stortina veronese è la soluzione alla crisi del vino - Gli italiani non bevono più, ma con i salumi non si può scherzare, non si può tradire il comparto viticolo: i salumi esigono il vino. E la stortina e un salame alla portata di tutti ... (ilfoglio.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.