Quotidiano.net di 24 ott 2024

Migranti l’europarlamentare Giorgio Gori Pd | Meglio integrare che inseguire rimpatri impossibili


Migranti, l’europarlamentare Giorgio Gori (Pd): “Meglio integrare che inseguire rimpatri impossibili” (Di giovedì 24 ottobre 2024) Roma, 24 ottobre 2024 – Giorgio Gori, eurodeputato Pd, qual è la sua opinione sui trasferimenti degli stranieri richiedenti asilo in Albania e il nuovo decreto del governo? “Il governo sta provando a far passare l’idea che i rimpatri dei Migranti irregolari non si fanno per colpa dell’Europa e dei giudici, che con le loro obiezioni sui cosiddetti Paesi sicuri impediscono il funzionamento dell’hub costruito in Albania e di conseguenza i rimpatri. Nulla di più lontano dalla realtà. La definizione di Paese sicuro non c’entra con i rimpatri. Serve solo a stabilire il tipo di procedura a cui un migrante viene sottoposto, se accelerata o no. L’hub albanese è un luogo di deportazione nel quale il governo immagina di sottoporre a procedura accelerata coloro che verrebbero da Paesi sicuri. Ma le norme europee fissano criteri molto precisi, e qui nasce il contenzioso”.
Migranti l’europarlamentare da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Migranti, l’europarlamentare Giorgio Gori (Pd): “Meglio integrare che inseguire rimpatri impossibili”

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Migranti, l’europarlamentare Giorgio Gori (Pd): “Meglio integrare che inseguire rimpatri impossibili”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Migranti, l’europarlamentare Giorgio Gori (Pd): “Meglio integrare che inseguire rimpatri impossibili” - “I rimpatri si fanno se esistono accordi coi Paesi di origine e se questi accettano di riaccogliere i migranti. Storicamente, quindi, se ne fanno pochissimi: nel 2023 sono stati 4.700 su 158mila ... (quotidiano.net)

Gori scelto quale punto di riferimento del Parlamento Europeo per i rapporti con la Tunisia - Giorgio Gori sarà la figura di riferimento per il Parlamento Europeo per quel che riguarda i rapporti con la Tunisia durante l’arco della legislatura 2024-2029. L’annuncio è arrivato nella giornata di ... (bergamonews.it)

Saita, l'avvocato-influencer si candida: «Faccio io da consulente all'assessore alla Cultura Gandi» - «Mi sono formalmente proposto - scrive su Facebook -, ma non mi faccio grandi illusioni» ... (bergamo.corriere.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.