Quifinanza.it di 24 ott 2024

Obesità il peso sul singolo e sugli Stati e le strategie sociosanitarie per limitarne l’impatto


Le cifre parlano. E dicono molto. Con trend che preoccupano. Per il futuro, su scala mondiale si pensa che arriverà ad essere obesa quasi una persona su quattro. Con un impatto che si preannuncia drammatico in termini di spesa sanitaria: le stime parla di oltre 4,3 trilioni di dollari. Eppure parlare solo in termini numerici è riduttivo. Perché bisogna far fronte anche ad una discriminazione che porta a sottovalutare il problema, quasi a rimuoverlo. E le persone obese sono oggetto di biasimo, quasi si trattasse di una scelta. Insomma c’è una sottovalutazione, quasi una sorta di “allontanamento” dal problema che rischia di creare uno stigma ingiusto. E soprattutto rimuove la necessità di esplorare le cause profonde del fenomeno, che si sviluppa grazie ad un mix che vede implicati vari elementi, da quelli alimentari fino a quelli genetici, psicologici, socioculturali, economici e ambientali.
Obesità peso da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Obesità, il peso sul singolo e sugli Stati e le strategie sociosanitarie per limitarne l’impatto

Leggi tutto su Quifinanza.it

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

Addio BMI - arriva il nuovo indice di “rotondità corporea” per obesità e sovrappeso : ecco cos’è il BRI e come si calcola - In uno studio pubblicato su JAMA Network Open, Niu e i suoi colleghi hanno sostenuto che una misurazione diversa, denominata indice di rotondità corporea (il BRI appunto), sarebbe un modo più preciso per stimare l’obesità. “La distribuzione del grasso e la composizione corporea possono variare notevolmente tra persone diverse con lo stesso BMI”, ha scritto in Wenquan Niu, professore presso il Capital Institute of Pediatrics di Pechino sentito da NBC News. (Ilfattoquotidiano.it)

Obesità - come funziona il vaccino (terapeutico) che riduce il peso di un quinto - L'obesità è una malattia complessa che dipende da diversi fattori genetici, ambientali e psicologici. Una patologia seria che aumenta il rischio di molte malattie croniche come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, alcune malattie del fegato e diversi tumori... (Agrigentonotizie.it)

Obesità - il 12% dei pugliesi è in sovrappeso : "In aumento il consumo di cibi ultra-processati" - In Italia il 14% delle calorie consumate proviene da cibi ultra-processati, un dato che colloca il Paese ai vertici europei per quanto riguarda le migliori scelte alimentari salutari, ma c’è ancora molto da fare, considerato che in Puglia il 12% della popolazione risulta obeso, pari a circa... (Baritoday.it)

🎥Video, la notizia del giorno!

Video Obesità peso
Video Obesità peso