Ilgiorno.it di 24 ott 2024

Ottant’anni non cancellano la memoria La città ricorda l’Ottobre di sangue


Ottant’anni non cancellano la memoria. La città ricorda l’Ottobre di sangue (Di giovedì 24 ottobre 2024) l’Ottobre del 1944 è passato alla storia in città come "Ottobre di sangue varesino": in quei giorni più gruppi di partigiani furono catturati, torturati e assassinati. Ottant’anni dopo la sezione Anpi di Varese "Claudio" Macchi e l’amministrazione comunale propongono un fine settimana di commemorazioni. Le iniziative prenderanno il via dopodomani con una doppia passeggiata nei luoghi della memoria dal titolo "Percorsi resistenti", in collaborazione con Anppia e Istituto Calogero Marrone. In mattinata il ritrovo sarà alle 10 presso il Municipio con un percorso in ricordo dei partigiani caduti, al pomeriggio alle 15 al cimitero di Capolago tra i luoghi che ricordano Walter Marcobi. Domenica la cerimonia con il via alle 10 in largo Resistenza con la deposizione della corona di alloro e a seguire alle 10.
Ottant’anni non da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Ottant’anni non cancellano la memoria. La città ricorda l’Ottobre di sangue

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Ottant’anni non cancellano la memoria. La città ricorda l’Ottobre di sangue. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Ottant’anni dalla strage di Castello. Il ricordo della città davanti al gonfalone - Ferraro ha parlato di "evento atroce, compiuto della furia nazifascista, nonostante si fosse vicini alla fine della guerra". La seconda è andata ad Alessandra Manenti che quando era alla scuola elementare Cadorna, scrisse un tema sulla Liberazione chiedendo la testimonianza a Sergio Bini, un partigiano di Castello, scomparso qualche anno fa. (Lanazione.it)Ottant anni non

Video di Tendenza
Video Ottant’anni non
Video Ottant’anni non
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.