Ilfattoquotidiano.it di 24 ott 2024

Paesi dell’Est al voto | scegliere l’Unione o restare nell’orbita di Mosca Dopo la Moldavia tocca alla Georgia


Paesi dell’Est al voto: scegliere l’Unione o restare nell’orbita di Mosca. Dopo la Moldavia tocca alla Georgia (Di giovedì 24 ottobre 2024) Da una parte c’è la strada verso la vecchia orbita russa, dall’altra l’Europa. Sono bivi geopolitici decisi a una manciata di giorni di distanza alle urne: Moldavia e Georgia al voto, per scegliere il prossimo futuro. In Moldavia al referendum bandito per l’adesione all’Ue ha appena vinto il sì. Poco più del 50% degli aventi diritto ha votato per cambiare rotta, costituzione nazionale e uscire dalla sfera d’influenza russa in maniera definitiva e chiara. Ma oltre il 49% della popolazione ha votato contro l’Ue. Se il risultato della consultazione referendaria fosse una fotografia, sarebbe di un bianco e nero senza scala di grigi: spaccata quasi perfettamente a metà, la Moldavia guarda a ovest, senza riuscire a distogliere lo sguardo da est.
Paesi dell’Est da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Paesi dell’Est al voto: scegliere l’Unione o restare nell’orbita di Mosca. Dopo la Moldavia tocca alla Georgia

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Paesi dell’Est al voto: scegliere l’Unione o restare nell’orbita di Mosca. Dopo la Moldavia tocca alla Georgia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Le elezioni in Georgia sono un nuovo referendum tra Russia e Occidente - Dopo la Moldavia è la volta della Georgia, altra repubblica ex sovietica chiamata al voto nel contesto del duello tra Russia e Occidente. Se a Chisinau la scorsa settimana la presidente filo-occidenta ... (msn.com)

Elezioni Moldavia, cosa succede dopo il voto e la vittoria del Sì al referendum sull'Ue - Leggi su Sky TG24 l'articolo Elezioni Moldavia, cosa succede dopo il voto e la vittoria del Sì al referendum sull'Ue ... (tg24.sky.it)

Giovedì incontro Putin-Guterres. Seul convoca l’ambasciatore russo per l’invio delle truppe nordcoreane in Ucraina - Nonostante una possibile tregua in Ucraina rimanga apparentemente un miraggio, il Cremlino ha annunciato un incontro giovedì tra il presidente Vladimir Putin e il segretario generale dell'Onu Antonio ... (ilsecoloxix.it)

Cosa succede ora in Moldavia? - L'approvazione del referendum sull'entrata nell'Unione Europea non avrà molte conseguenze pratiche, e il risultato delle presidenziali sarà deciso al ballottaggio ... (ilpost.it)

La Moldavia ha scelto l’Europa, ma è divisa: cosa succederà ora? - Nel referendum per entrare in Europa vince il "sì" per una manciata di voti. La presidente della Moldavia uscente Maia Sandu al ballottaggio. (lifegate.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.