Quifinanza.it di 24 ott 2024

Pompe di calore perché convengono all’ambiente e al portafogli grazie agli incentivi


Pompe di calore, perché convengono all’ambiente e al portafogli grazie agli incentivi (Di giovedì 24 ottobre 2024) Il riscaldamento domestico in Europa si avvia verso un futuro elettrico, con le Pompe di calore destinate a diventare l’unica tipologia di impianto conforme alla direttiva europea sulle “case green”. Questi impianti rappresentano una soluzione chiave per ridurre le emissioni di CO2, un obiettivo cruciale per il continente. La loro importanza è riconosciuta attraverso incentivi che continueranno a sostenere la loro diffusione, mentre dal 2025 cesseranno i vantaggi fiscali per le caldaie a gas, il cui utilizzo sarà vietato dal 2040. Per sottolineare le potenzialità delle Pompe di calore nella transizione energetica, il 21 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale delle Pompe di calore (Heat Pump Day), coordinata dall’Ehpa (European Heat Pump Association).
Pompe calore da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Pompe di calore, perché convengono all’ambiente e al portafogli grazie agli incentivi

Leggi tutta la notizia su Quifinanza.it
Altre notizie su Pompe di calore, perché convengono all’ambiente e al portafogli grazie agli incentivi. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Casa green - i produttori delle pompe di calore ko nel 2024 puntano sullo stop al bonus caldaia - Stop agli incentivi per le caldaie a gas dal 2025 La transizione da caldaie a gas a pompe di calore è tornata sotto i riflettori dopo l’approvazione nel 2023 della Direttiva europea sulle prestazioni energetiche degli edifici (Epbd), ribattezzata in Italia «direttiva Case Green». Secondo un report del think tank Reform, è proprio alle politiche di incentivi che si dovrebbe rimettere mano per aiutare il settore a ripartire. (Open.online)

Le pompe di calore non sono “solo” più ecologiche - ma anche più convenienti -   Senza infatti una diminuzione cospicua di CO2, l’Italia non potrà mai raggiungere i target fissati nel 2030. In questo quadro, le pompe di calore, presenti anche nei climatizzatori –  e che possono emettere sia aria fredda che calda – utilizzano energia naturalmente presente nell’ambiente senza usare combustibili fossili; quindi, sono strumenti che riducono drasticamente il fabbisogno di energia primaria (derivante da gas o elettricità). (Linkiesta.it)Pompe calore

SAIE 2024 - Daikin : “Grazie alle 100mila pompe di calore installate finora in Italia - risparmiate un milione di tonnellate di CO2” - Daikin, leader nelle tecnologie di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, trattamento aria e refrigerazione, è presente all’interno della fiera presso il padiglione 30 – stand B02. The post SAIE 2024, Daikin: “Grazie alle 100mila pompe di calore installate finora in Italia, risparmiate un milione di tonnellate di CO2” appeared first on Newsagent. (Newsagent.it)Pompe calore

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.