Quotidiano.net di 24 ott 2024

Povertà economica ed educativa | I ragazzi derubati del domani


Povertà economica ed educativa: "I ragazzi derubati del domani" (Di giovedì 24 ottobre 2024) Si misura la Povertà solo in termini economici e materiali, trascurando altri aspetti altrettanto importanti, soprattutto per i più giovani, come le opportunità di crescita educativa e socio-emozionale. Povertà economica e Povertà educativa infatti, si alimentano a vicenda. Secondo i dati Istat, in Italia nel 2023, 1,3 milioni i minorenni erano in Povertà assoluta e quasi 748mila (il 12,4%) le famiglie con minori nelle stesse condizioni. L’indagine nazionale su Povertà minorile e aspirazioni ’domani (Im)possibili’, condotta da Save the Children su ragazzi di 15 e 16 anni, rileva poi che quasi un adolescente su dieci si trova in condizioni di grave deprivazione economica, una condizione che influisce sul presente limitando anche le prospettive per il domani, tanto che per molti di loro risulta difficile pensare un altro futuro per sé.
Povertà economica da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Povertà economica ed educativa: "I ragazzi derubati del domani"

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Povertà economica ed educativa: "I ragazzi derubati del domani". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Lotta alla povertà educativa : c’è il bando per progetti destinati a famiglie in difficoltà - it/Servizi/Manifestazione-di-interesse-co-progettazione-poverta-educativa. L'avviso, con tutte le informazioni sulle modalità per partecipare al bando, e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Comune di Pisa al seguente link: https://www. Pisa, 23 ottobre 2024 – Pubblicato sul sito del Comune di Pisa un bando rivolto ad enti del terzo settore per selezionare partner con cui co-progettare e realizzare due progetti pilota integrati, destinati a bambini, ragazzi e famiglie, finalizzati a contrastare la povertà educativa. (Lanazione.it)Povertà economica

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.