Corrieretoscano.it di 24 ott 2024

Recuperato e restituito alla biblioteca di Arezzo un prezioso manoscritto del Settecento


Recuperato e restituito alla biblioteca di Arezzo un prezioso manoscritto del Settecento (Di giovedì 24 ottobre 2024) Arezzo – Un altro manoscritto prezioso Recuperato dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. È stato restituito alla biblioteca di Arezzo, dopo più di trent’anni, su disposizione della procura di Roma, il testo stampato nel 1795,dal titolo Planches de l’origine de tous les cultes, 13esimo volumedell’opera Origine de tous le cultes di Charles Francois Dupuis, pubblicato a Parigi 1794-1795. Il tomo, di elevato valore storico ed economico, era stato sottratto dal fondo più antico e prezioso della biblioteca Città di Arezzo in epoca precedente al 1993, anno in cui durante un controllo inventariale ne veniva riscontrato l’ammanco.
Leggi tutta la notizia su Corrieretoscano.it
Altre notizie su Recuperato e restituito alla biblioteca di Arezzo un prezioso manoscritto del Settecento. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Martina Franca: c’è una proposta d’acquisto per l’ex Hotel Castello - Proposta d'acquisto per l’ex Hotel Castello di Martina Franca. L’edificio, chiuso da anni potrebbe finalmente vedere un nuovo futuro grazie a un acquirente. (pugliapress.org)

Maria Madre della Chiesa. Il dipinto torna a splendere: "Tesoro restituito ai pisani" - Il quadro del ’500 era stato danneggiato da un incendio già in epoca storica. In arcivescovado presentato il restauro realizzato grazie a Fondazione Pisa. (lanazione.it)

Le sentinelle dell’Arno, 600 quintali di legna recuperata dai corsi d’acqua - Mobilitate per recuperare rami e tronchi caduti accidentalmente sulle sponde e nell’alveo del fiume, nel tratto compreso tra la sorgente e il Canale Maestro della Chiana ... (lanazione.it)

Video di Tendenza
Video Recuperato restituito
Video Recuperato restituito
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.