Lanotiziagiornale.it di 24 ott 2024

Tra tribunali e governo chi sta esondando davvero?


Tra tribunali e governo chi sta esondando davvero? (Di giovedì 24 ottobre 2024) C’è qualcosa di poeticamente perfetto nel tempismo con cui il Tribunale di Roma ha rigettato la richiesta di sorveglianza speciale per Giacomo Baggio di Ultima Generazione, proprio mentre il ministro Nordio tuonava contro la magistratura rea di “esondare”. Viene da chiedersi chi stia davvero esondando in questo Paese dove i fiumi tracimano con regolarità tragica mentre il governo si affanna a criminalizzare chi protesta per il clima. La sentenza del Tribunale è cristallina: le azioni di Baggio non sono espressione di pericolosità sociale ma di appartenenza a un movimento che persegue l’ideale di contrastare il disastro ambientale. Una lezione di diritto e di democrazia servita su un piatto d’argento a chi vorrebbe trasformare il dissenso in reato. È la terza volta che i tribunali respingono tentativi di applicare la sorveglianza speciale agli attivisti climatici.
Leggi tutta la notizia su Lanotiziagiornale.it
Altre notizie su Tra tribunali e governo chi sta esondando davvero?. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Chiusura dei tribunali minori : vertice a Sulmona - al Governo viene chiesta concretezza - . Coniderato che il 31 dicembre 2025 andrà a scadere la proroga del. Si è avolta a Sulmona ieri mattina, 11 ottobre, la riunione del coordinamento dei sindaci, dei presidenti degli Ordini forensi di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, per la salvaguardia dei tribunali abruzzesi sub provinciali. (Chietitoday.it)Tra tribunali

Migranti, dal governo un decreto legge sul caso Albania - Migranti, dal governo un decreto legge sul caso Albania Si compone di tre articoli il decreto legge approvato dal governo sul caso Albania dopo lo stop ai trasferimenti dei migranti deciso dal tribuna ... (informazione.it)

Maternità surrogata "crimine universale": a Napoli manifestazione contro la legge del governo - "Ribadiremo il nostro "no" a un governo che a colpi di propaganda sta calpestando diritti e minacciando addirittura la tutela di bambini e bambini" ... (napolitoday.it)

Cure a domicilio, interrogazione al Governo «per chiarire alcuni aspetti» - GORDOLA - I fatti risalgono al 22 aprile del 2017 quando un giovane, alla discoteca “Rotonda” di Gordola, provocò la morte di un 44enne del Mendrisiotto. Oggi, dopo sette anni dall'accaduto, come ... (tio.ch)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.