Ilgiorno.it di 24 ott 2024

Una mostra da Perdere la testa Quando la decapitazione è arte


Una mostra da Perdere la testa. Quando la decapitazione è arte (Di giovedì 24 ottobre 2024) Singolare affondo, inquietante ed attraente al contempo, nella storiografia artistica della "testa mozza". Insomma, una mostra da “Perdere la testa“, ironizza lo scrittore Gianni Biondillo che firma un divertente racconto nel catalogo a corredo dell’esposizione. Attraverso sessantaquattro opere - dai pittori lombardi seguaci di Andrea Solario a Bertozzi&Casoni, da Giuseppe Vermiglio a Julian Schnabel, da Vik Muniz a Mario Balassi, da Arturo Martini a Claude Vignon – la Galleria BKV Fine Art (via Fontana 16) invita i visitatori (sino al 20 dicembre), a riflettere sul cambiamento del nostro modo di percepire la violenza nel mondo contemporaneo, a partire da uno sguardo sull’antico. La selezione, accurata, di questa iconografia dall’antichità ai giorni nostri, parte da alcune delle teste più famose della storia, come quelle di San Giovanni Battista, Golia e Oloferne.
Una mostra da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Una mostra da Perdere la testa. Quando la decapitazione è arte

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Una mostra da Perdere la testa. Quando la decapitazione è arte. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Studente schiaffeggiato da docente - il preside : “Insegnante in servizio tramite interpello - aveva già mostrato problemi di comunicazione. Non si può perdere le staffe in questo modo” - Durante la seconda ora di lezione, un docente, in servizio presso la scuola dal 1° ottobre, è stato protagonista di un alterco con uno studente. L'articolo Studente schiaffeggiato da docente, il preside: “Insegnante in servizio tramite interpello, aveva già mostrato problemi di comunicazione. Un episodio spiacevole ha turbato la mattinata di ieri di un istituto scolastico in provincia di Sondrio. (Orizzontescuola.it)

James Ensor, i sogni più sfrenati del pittore in mostra ad Anversa - Tutti ad Anversa per Ensor 2024! Nell'anniversario della morte, ben quattro mostre rendono omaggio al “Maestro delle maschere”, rivelando che fu molto di più di questo. “Conteneva moltitudini” ci spie ... (iodonna.it)

Cosa fare a Milano a novembre 2024? Concerti, mostre e grandi fiere - Milano è sempre ricca di eventi e cose da fare, ma novembre presenta un programma davvero interessante. In città, infatti, ci saranno concerti da non perdere, ma anche numerose fiere nei poli cittadin ... (idealista.it)

“MORA MORA altri orizzonti”, la mostra di Carlo Pizzichini a Siena - "MORA MORA altri orizzonti", mostra di Carlo Pizzichini alla Galleria Violetti Arte Contemporanea di Siena dal 26 ottobre al 30 novembre ... (sienafree.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.