Open.online di 25 ott 2024

Alluvioni e cementificazione | dal 2012 sono naufragate 4 proposte di legge e quella dell’Emilia-Romagna è un inganno


Alluvioni e cementificazione: dal 2012 sono naufragate 4 proposte di legge e quella dell’Emilia-Romagna è «un inganno» (Di venerdì 25 ottobre 2024) Cambiamenti climatici, cementificazione selvaggia, scarsa manutenzione del territorio. Se ogni alluvione finisce per trasformarsi in un disastro, il motivo va ricercato innanzitutto in questi tre elementi. Le piogge delle ultime settimane hanno fatto finire sott’acqua diverse regioni, con l’Emilia-Romagna che si è confermata ancora una volta il territorio più colpito. Nel commentare l’accaduto, il ministro Nello Musumeci ha individuato soprattutto un responsabile: il consumo di suolo, ossia la cementificazione di un terreno che in precedenza era agricolo o naturale.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Alluvioni e cementificazione: dal 2012 sono naufragate 4 proposte di legge e quella dell’Emilia-Romagna è «un inganno». Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Alluvioni - Giangrandi (Csn) : "Ormai sono eventi ordinari - stop a cementificazione e consumo di suolo" - “Gli eventi alluvionali di questi giorni che, almeno stavolta, hanno toccato solo marginalmente il Cesenate, ci fanno capire quanto il nostro territorio sia fragile. E’ evidente che l’edificazione selvaggia, senza controllo e senza programmazione ... (Cesenatoday.it)Alluvioni cementificazione

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.