Ilfattoquotidiano.it di 25 ott 2024

Giuristi e attivisti per il clima bocciano il ddl Sicurezza | È incostituzionale vogliono colpire chi dissente e ridurre la libertà d’espressione


Giuristi e attivisti per il clima bocciano il ddl Sicurezza: “È incostituzionale, vogliono colpire chi dissente e ridurre la libertà d’espressione” (Di venerdì 25 ottobre 2024) Si è tenuto al Senato il convegno dal titolo “Diritto non Crimine, per la Madre Terra, la giustizia sociale, climatica e ambientale”, organizzato dalla Rete In Difesa (per i diritti umani e chi li difende) per analizzare il disegno di legge Sicurezza e le sue conseguenza sulle mobilitazioni in difesa dell’ambiente. “La tendenza in atto alla centralizzazione dei capitali – dichiara Giovanni Russo Spena, giurista dell’Osservatorio sulla Repressione – porta ad una analoga concentrazione del potere politico. C’è una sorta di liberismo autoritario”. “Questo disegno rappresenta un ulteriore salto di qualità che a noi preoccupa – aggiunge Francesco Martone, portavoce della Rete In Difesa – va ad introdurre dei reati per chi pratica blocchi stradali, che è una pratica non violenta di protesta, riconosciuta come legittima da parte della Nazioni Unite”.
Giuristi attivisti da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Giuristi e attivisti per il clima bocciano il ddl Sicurezza: “È incostituzionale, vogliono colpire chi dissente e ridurre la libertà d’espressione”

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Giuristi e attivisti per il clima bocciano il ddl Sicurezza: “È incostituzionale, vogliono colpire chi dissente e ridurre la libertà d’espressione”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Decreto sicurezza, così il governo Meloni abolisce il diritto di protesta e assalta la Costituzione - Abolire il diritto di protesta come pura forma di resistenza. Che cos’è questo se non un assalto alla Costituzione? (unita.it)

Braccialetti elettronici, "strumento prezioso ma con criticità" - Gli ultimi casi di femminicidio in Italia riportano alla luce problemi già emersi con l'assassinio di Concetta Marruocco a Cerreto d'Esi. Problemi su cui da tempo si interrogano il mondo del diritto e ... (rainews.it)

Diddy accusato di abusi: testimonianza scioccante di una vittima minorenne - Nuova denuncia contro DiddyDenuncia contro Diddy: L'accusa di Jane Doe Un nuovo capitolo inquietante si aggiunge alla saga giudiziaria di Diddy, con ... (assodigitale.it)

Mobilitazione di studenti e sindacati a Roma e Livorno contro il Decreto Sicurezza. E a Villa San Giovanni Assemblea con i giuristi - Roma è stata teatro di una grande manifestazione contro il nuovo decreto sicurezza, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il Paese. L’evento è stato organizzato da ... (farodiroma.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.