Lanotiziagiornale.it di 25 ott 2024

Il grande bluff dei Cpr | milioni spesi per un rimpatrio su dieci


Il grande bluff dei Cpr: milioni spesi per un rimpatrio su dieci (Di venerdì 25 ottobre 2024) I Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) italiani rappresentano oggi uno dei capitoli più vergognosi della gestione migratoria. Il rapporto “Trattenuti 2024”, redatto da ActionAid e dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, espone in dettaglio l’inutilità pratica e lo sperpero economico delle strutture così amate dal governo Meloni. Il bilancio è chiaro: a fronte di una spesa pubblica di quasi 39 milioni di euro solo negli ultimi due anni, i Cpr hanno prodotto un tasso di rimpatrio pari al 10%. Questo significa che solo una minima parte delle persone trattenute viene effettivamente espulsa, mentre il resto resta confinato in una sorta di limbo, con costi umani e finanziari altissimi.
grande bluff da Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Il grande bluff dei Cpr: milioni spesi per un rimpatrio su dieci

Leggi tutta la notizia su Lanotiziagiornale.it
Altre notizie su Il grande bluff dei Cpr: milioni spesi per un rimpatrio su dieci. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

SICILIA Report “Trattenuti 2024” - La Sicilia è il nuovo hub del trattenimento: diverse strutture, stesse storture ACTIONAID “CPR, UN FALLIMENTO DAI COSTI ... (lavalledeitempli.net)

Migranti. Dai costosi Cpr rimpatriato solo il 10% delle persone con ordine di espulsione - I dati e le considerazioni del report di ActionAid e del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, che esamina 11 centri detentivi attivi in Italia. Cinquantamila persone straniere de ... (difesapopolo.it)

Migranti, l'Europa preme per i rimpatri. Michel: "Cercare soluzioni senza paura" - La Francia vuole accelerare i rimpatri in Marocco e creare patti con i Paesi terzi, quelli di origine e di transito per fermare l'immigrazione. Metsola: "Intensificare il rimpatrio di chi non ha dirit ... (ilgiornale.it)

Al Cpr di Gradisca nessun rimpatrio per uno straniero su due, rivela ActionAid - Quello di Gradisca d'Isonzo è un tipico Cpr di frontiera, con una permanenza media relativamente bassa e un'alta incidenza di rimpatri, a fronte di un numero ridotto di ingressi dal carcere. L'analisi ... (rainews.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.