Open.online di 25 ott 2024

Il quadro di Manetti fu rubato e taroccato | Vittorio Sgarbi rischia 12 anni di carcere


Il quadro di Manetti «fu rubato e taroccato»: Vittorio Sgarbi rischia 12 anni di carcere (Di venerdì 25 ottobre 2024) Il quadro di Rutilio Manetti, esponente del Seicento senese, «fu rubato e taroccato». La procura di Macerata ha chiuso le indagini sul dipinto del ‘600 trafugato nel 2013 dal castello di Buriasco in Piemonte e ricomparso a Lucca nel 2021. Come inedito di proprietà di Vittorio Sgarbi. Che ora rischia, scrive il Fatto Quotidiano, da 4 a 12 anni di carcere. Per i pm, l’ex sottosegretario di Stato alla Cultura avrebbe fatto aggiungere una torcia sulla tela ritenuta originale dagli inquirenti. Ad incastrarlo la perizia e la confessione piena dello stesso falsario. Ma non solo. Gli inquirenti hanno, inoltre, trovato un tubetto di tempera a olio white cremnitz da 250 ml acquistato nello storico colorificio “Poggi” in via del Gesù, a due passi dal Collegio Romano dove faceva il sottosegretario.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Il quadro di Manetti «fu rubato e taroccato»: Vittorio Sgarbi rischia 12 anni di carcere. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

I tre “piccoli” di Berlusconi in Unicamillus: il patron comprò villa Due Palme - Affari e immobiliari e università private. I figli minori di Berlusconi, Barbara, Eleonora e Luigi, tramite la holding H14 in agosto hanno messo in portafoglio una quota di minoranza dell’università p ... (ilfattoquotidiano.it)

“Il quadro del Manetti fu rubato e taroccato” Sgarbi rischia 12 anni - Inviato a Montecchio (RE) La perizia sul dipinto è netta, la confessione del falsario piena. A inchiodare Sgarbi al quadro rubato c’è pure la “pistola fumante”: un tubetto di tempera a olio white crem ... (ilfattoquotidiano.it)

Reportage dalla foresta amazzonica, il giornalista palermitano Alberto Giuffrè vince il premio Coreve - Volto di Sky TG24, si occupa di Innovazione e Crisi Climatica e conduce ogni settimana il programma Progress. Il suo servizio è risultato il più votato dalla giuria composta, tra gli altri, dall'ex mi ... (palermotoday.it)

A Rebibbia un murales realizzato da detenuti e detenute transgender - L'intervento di rigenerazione urbana rientra nel progetto di Rebibbia Graffiti che sarà presentato la prossima settimana e che vedrà coinvolto anche il cinema ... (romatoday.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.