Lanazione.it di 25 ott 2024

Produzione di cereali L’allarme della Cia | Il settore è ormai in caduta libera


Produzione di cereali. L’allarme della Cia: "Il settore è ormai in caduta libera" (Di venerdì 25 ottobre 2024) La Produzione dei cereali in Maremma è in crisi e i numeri relativi alla coltivazione di grano duro lo testimoniano. L’allarme è stato lanciato dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia). Negli ultimi anni la situazione della cerealicoltura in Italia ha mostrato una forte flessione, con dati allarmanti sia a livello nazionale che in Maremma, dove in alcune zone si stima che quasi il 50% dei terreni non venga più coltivato a causa dei costi elevati e delle condizioni climatiche sfavorevoli. Solo nel 2022 in Provincia di Grosseto gli ettari non coltivati sono stati 14mila. Una crisi di cui si è molto dibattuto durante il convegno grossetano "Innovare e rafforzare la filiera per dare il giusto valore e remunerazione alla Produzione cerealicola" a cui hanno partecipato numerosi agricoltori, dirigenti Cia regionali e tecnici di settore.
Produzione cereali da Lanazione.it

Lanazione.it - Produzione di cereali. L’allarme della Cia: "Il settore è ormai in caduta libera"

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su Produzione di cereali. L’allarme della Cia: "Il settore è ormai in caduta libera". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Produzione in crescita per le Cooperative Agricole Braccianti : raccolte quasi 23mila tonnellate di cereali - La raccolta dei cereali 2024 delle Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna (Cab) si è chiusa in ripresa, nonostante risultati non ancora ai livelli del 2021 e 2022, per un totale di 22.952 tonnellate.   In generale, secondo le stime ... (Ravennatoday.it)Produzione cereali

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.