Linkiesta.it di 25 ott 2024

Restituire la terra al mare per combattere le esondazioni


Restituire la terra al mare per combattere le esondazioni (Di venerdì 25 ottobre 2024) «Io lo chiamo vandalismo ambientalista. Non torno più da quelle parti perché altrimenti mi sento depresso». Era stato questo il commento rilasciato dall’agricoltore inglese Robert Pocock nel 2014, quando gli abitanti del Somerset avevano finalmente potuto vedere il risultato di un investimento da venti milioni di sterline (circa ventisei milioni di dollari) sul loro territorio. In quell’occasione, per la prima volta dopo secoli le acque del mare avevano invaso di nuovo le zone umide della piccola penisola di Steart, nella costa sudoccidentale dell’Inghilterra. Ora, dieci anni dopo, si può provare a tirare le somme sui risultati dell’intervento, come ha fatto qualche giorno fa il New York Times in un lungo articolo firmato da Rory Smith.  Il progetto, portato avanti dalla Environment agency nazionale insieme alla charity Wildfowl and Wetlands Trust, nasceva con un doppio proposito.
Restituire terra da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Restituire la terra al mare per combattere le esondazioni

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Restituire la terra al mare per combattere le esondazioni. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Matt Poole/USFWS (via Flickr) - Per gli scienziati era «un grande esperimento», per gli agricoltori «vandalismo ambientalista», per i politici conservatori «un piano ridicolo». Alla fine, un progetto nato per rendere più sicura una ... (linkiesta.it)

Ferrara, bimbi trascinati per terra e colpiti sulle gengive: per la maestra arriva la seconda assoluzione, a sei anni dalla prima - La donna, 55 anni, insegnante in un asilo di Copparo, era stata assolta nel 2018 dall'accusa di abuso di mezzi di correzione. In Appello il rinvio degli atti alla procura e il nuovo processo per maltr ... (corrieredibologna.corriere.it)

Quarto convegno nazionale «La gestione del patrimonio culturale in situazione di Emergenza» a Vallo di Nera - Quarto Convegno Nazionale “La Gestione del Patrimonio Culturale in Situazione di Emergenza” in programma dal 24 al 26 ottobre a Vallo di Nera. Obiettivo del 2024: far risaltare un particolare e specif ... (umbria24.it)

Don Ciotti e il crac di Libera Terra: «Sono stati fatti errori, ma ora è il momento di restare uniti» - Don Luigi Ciotti, fondatore, presidente e motore dell’associazione Libera, è tutt’altro che un vecchio maestro ieratico che guida i suoi dalla cima del monte. Negli ultimi mesi ... (quotidianodipuglia.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.