Lanotiziagiornale.it di 25 ott 2024

Sgarbi inciampa sull’arte e sulla sua stessa vanità


Sgarbi inciampa sull’arte e sulla sua stessa vanità (Di venerdì 25 ottobre 2024) Vittorio Sgarbi, critico d’arte dall’eloquio infuocato e dai gesti teatrali, si trova oggi dall’altra parte della tela: accusato di possedere e aver contraffatto un dipinto del Seicento rubato, un’opera di Rutilio Manetti, “La cattura di San Pietro”. Un quadro che dal castello piemontese di Buriasco sparì nel 2013, per riapparire anni dopo, sorprendentemente, proprio in una mostra di Sgarbi a Lucca, in una versione “inedita”, con una torcia aggiunta nell’angolo in alto a sinistra. Una variazione di pennello che ha sollevato sospetti, tramutatisi presto in indagini. Per quell’opera, che secondo la procura di Macerata sarebbe stata “taroccata” e riciclata, il critico rischia fino a 12 anni di carcere per riciclaggio e contraffazione.
Sgarbi inciampa da Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Sgarbi inciampa sull’arte e sulla sua stessa vanità

Leggi tutta la notizia su Lanotiziagiornale.it
Altre notizie su Sgarbi inciampa sull’arte e sulla sua stessa vanità. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

L’isola degli idealisti, la recensione: l’ambiziosissimo adattamento di Elisabetta Sgarbi - L’isola degli idealisti: l'adattamento del romanzo postumo di Scerbanenco diventa nelle mani di Elisabetta Sgarbi un'opera tanto ambiziosa quanto incompiuta. (movieplayer.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.