Linkiesta.it di 25 ott 2024

Una passeggiata filosofica sotto gli occhi delle betulle


Una passeggiata filosofica sotto gli occhi delle betulle (Di venerdì 25 ottobre 2024) Ha da poco inaugurato l’opera di Giulia Cenci per Radis, un progetto di Fondazione per l’arte moderna e contemporanea CRT con la collaborazione della Fondazione CRC, nel comune di Rittana, in Valle Stura. Un lavoro meticoloso quanto rispettoso di un ambiente naturale e di una storia che riconduce a quei luoghi lotte di resistenza partigiana e contadina. È il Chiot Rosa, una radura montana disseminata di betulle e luogo storico per la comunità. L’aveva visto così sin da subito, quando al primo sopralluogo aveva avuto la visione, nitida, di quale progetto realizzare per quel territorio così speciale. L’avevo seguita a distanza in quelle prime esplorazioni per poi intervistarla nei mesi successivi, mentre faceva calchi di betulla in silicone e lavorava, come di consueto, in fonderia per mettere a punto la sua opera. Diffusa, tra gli alberi, per accogliere i visitatori dolcemente.
Una passeggiata da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Una passeggiata filosofica sotto gli occhi delle betulle

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Una passeggiata filosofica sotto gli occhi delle betulle. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Giulia Cenci, secondary forest, outdoor studioview (Ph. Martina Pizzoferrato) - Giulia Cenci racconta il progetto di arte pubblica dove il confine tra natura e antropizzazione valica il presente e riporta in superficie le nostre “Radici” sotto forma di forza creativa ... (linkiesta.it)

‘Camminata in rosa 2024’. La Lilt di Strudà-Vernole invita a una passeggiata alle Cesine - Domenica, 27 ottobre, la riserva naturale delle “Cesine” sarà interessata dalla passeggiata in rosa, evento proposto dalla sezione di Strudà-Vernole della Lega italiana per la lotta contro i tumori. (portalecce.it)

Confesercenti promuove Sovicille: una giornata di eventi tra gusto e benessere - Ad animare la giornata la Passeggiata in Rosa con l’importante raccolta fondi in favore della Fondazione Veronesi, per passare alle installazioni del Siena Awards del centro storico ed al Centro ... (ilcittadinoonline.it)

Bosco in Rosa, torna la passeggiata di 700 donne per i viali del Bosco di Capodimonte e per il Santobono - Una passeggiata che vuole essere una occasione per vivere insieme ... occasione per sostenere un’iniziativa benefica a supporto dell’Ospedale Santobono Fondazione ets. Vi aspetto numerose e numerosi!” ... (2anews.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.