Ilfattoquotidiano.it di 25 ott 2024

Una tonnellata di arsenico lasciata sotto la pioggia | i rischi ambientali dopo i lavori per il tunnel della ferrovia tra Messina e Catania


“Una tonnellata di arsenico lasciata sotto la pioggia”: i rischi ambientali dopo i lavori per il tunnel della ferrovia tra Messina e Catania (Di venerdì 25 ottobre 2024) rischio ambientale dovuto ai lavori per il raddoppio ferroviario Messina-Catania? È quanto denunciano Sud Chiama Nord e Pd, dopo che il rilievi dell’Arpa hanno registrato presenza di arsenico oltre la soglia consentita. Una nuova grana per Webuild, il consorzio che sta realizzando l’opera, con la direzione dei lavori di Rfi, accusato di non avere smaltito come previsto dalla legge il materiale di risulta dell’operazione di perforazione nell’area ionica dei Monti Peloritani con l’obiettivo di scavare una galleria: le rocce e le terre sono ricche di vari metalli e anche di arsenico, appunto, utilizzato in vari modi ma arcinoto nell’immaginario collettivo (e letterario e cinematografico) come sostanza molto velenosa. La concentrazione oltre i limiti di legge non dipende dai lavori di Webuild.
Una tonnellata da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - “Una tonnellata di arsenico lasciata sotto la pioggia”: i rischi ambientali dopo i lavori per il tunnel della ferrovia tra Messina e Catania

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su “Una tonnellata di arsenico lasciata sotto la pioggia”: i rischi ambientali dopo i lavori per il tunnel della ferrovia tra Messina e Catania. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

La Lazio a punteggio pieno, in Olanda 2-0 al Twente - ENSCHEDE (OLANDA) (ITALPRESS) - La Lazio conserva il primo posto in Europa League dopo tre giornate. La squadra di Marco Baroni supera 2-0 il Twente ... (ilcittadinoonline.it)

Mekong: la ''Madre delle acque'' - In Birmania il Mekong viene chiamato Mè‘kaung Myit, mentre in Laos prende il nome Khong, madre delle acque. L'appellativo mae nam viene assegnato in Thailandia ed in Laos a tutti i fiumi maggiori. In ... (nauticareport.it)

Arsenico disperso nei terreni? È allarme a Nizza. Scontro politico tra due sindaci - I depositi delle terre invasi dall’acqua che ha trascinato il materiale La situazione potrebbe sfuggire di mano e potrebbe essere impossibile tornare indietro. È allarme per l’Arsenico emerso dalle te ... (sikilynews.it)

Dal rame ai metalli pesanti, ecco cosa c'è nell'Adriatico analizzando lo zooplancton - Una ricerca coordinata da One Ocean Foundation svela la presenza di contaminanti nel Mediterraneo. Nei campioni presi tra Taranto e Venezia spuntano ancora ... (repubblica.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.