Ilgiorno.it di 26 ott 2024

Altri libertini di Tondelli a teatro La voglia di fuga è sempre attuale


“Altri libertini“ di Tondelli a teatro. La voglia di fuga è sempre attuale (Di sabato 26 ottobre 2024) Un romanzo a episodi. Tondelli amava definirlo così. Ed effettivamente c’è come una cornice che accoglie i sei racconti di “Altri libertini“, esordio letterario potentissimo, che fu perfino sequestrato per oscenità e oltraggio della pubblica morale. Che i benpensanti sono sempre lì in agguato. Libro cult. Ma molto di più. A partire da una ricerca sul linguaggio che pulsa ancora viva nella sua natura ibrida e concretissima. Una polaroid scattata nel 1980. Che riemerge con straripante contemporaneità nel progetto di Licia Lanera, già premio Ubu alla migliore regia per il precedente “Con la carabina“. Non allineata la regista barese. Da sempre. Ma in dialogo con le istituzioni e i maestri, se si pensa che anche Ronconi la volle nella Celestina, una vita fa. E proprio al Piccolo torna da mercoledì sul palco dello Studio.
Altri libertini da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - “Altri libertini“ di Tondelli a teatro. La voglia di fuga è sempre attuale

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su “Altri libertini“ di Tondelli a teatro. La voglia di fuga è sempre attuale. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

“Altri libertini“ di Tondelli a teatro. La voglia di fuga è sempre attuale - L'adattamento teatrale di "Altri libertini" di Tondelli rivive con intensità e attualità, esplorando la noia e le inquietudini di una generazione. Un omaggio che sfugge alla mera rappresentazione per ... (ilgiorno.it)

Racconto punk a tre voci nel quotidiano anni 80 di Tondelli - (Visioni) "Altri libertini" di Licia Lanera, prima trasposizione teatrale in senso compiuto della raccolta dello scrittore scomparso. Di Mariateresa Surianello ... (ilmanifesto.it)

‘Altri libertini’, frammenti di Tondelli tra baci e disturbi punk. La recensione di Rodolfo di Giammarco - C’è rispetto nell’adattamento/disadattamento e nella regia presenziante di Licia Lanera che illustra l’epoca e la troupe con Roberto Magnani, e i corregionali Giandomenico Cupaiuolo e Danilo Giuva ... (repubblica.it)

illimity, il Fondo iCCT e Presa insieme per supportare la crescita di Zerbinati - Tondelli (illimity SGR): "L'operazione conferma la capacità di illimity SGR di supportare le PMI italiane nel loro percorso di rilancio" ... (affaritaliani.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.