Quotidiano.net di 26 ott 2024

Bostrico tipografo e alberi malati dal Trentino al Molise


Bostrico tipografo e alberi malati dal Trentino al Molise (Di sabato 26 ottobre 2024) Isernia, 26 ottobre 2024 – Le ultime tracce del Bostrico tipografo ci portano in Molise, nella riserva patrimonio Unesco di Montedimezzo (Isernia), siamo tra i comuni di Vastogirardi e San Pietro Avellana. Ma cosa sta succedendo? Vespa Orientalis trovata in Germania: che cosa significa Avevamo lasciato questo minuscolo coleottero - misura appena tre-cinque millimetri - nei boschi di abete rosso delle Alpi, devastati dalla tempesta Vaia. In qualche modo un lasciapassare per il Bostrico, piccolo sì ma capace di piegare i giganti, malconci. Nessuna meraviglia trovarlo anche al Sud, è la didascalia di Nicola Bressi, entomologo e naturalista triestino. Premette: “Non stiamo parlando di una specie aliena. Il Bostrico è sempre stato presente in tutta Italia. In mezza Europa, addirittura in Nordafrica. Ne esistono tante specie, l’ips typographus è la più diffusa”.
Bostrico tipografo da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Bostrico tipografo e alberi malati dal Trentino al Molise

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Bostrico tipografo e alberi malati dal Trentino al Molise. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il tipografo che ferisce. La mostra sul bostrico che distrugge le foreste al Bo - Nel Cortile Antico di Palazzo del Bo la mostra sul bostrico “Le ferite aperte delle foreste” del fotoreporter ambientalista Michele Lapini. Fino al 1° dicembre ... (difesapopolo.it)

Alberi killer, incubo insetti. “Rischio grave, ecco cosa serve” - Giuseppe Scarascia, professore di Scienze forestali all’Università della Tuscia e responsabile dell’Istituto forestale europeo sul verde urbano: “Occorre un censimento che oggi non esiste. E questa ca ... (msn.com)

“Ancora Natura per il Col di Lana”, un progetto per dare nuova vita alle foreste colpite dal bostrico - Sulle Dolomiti venete è stato avviato un piano per far rinascere quei magnifici boschi così duramente colpiti. L’importanza delle “culle” ... (montagna.tv)

Eco-Emozioni: l’emotività che risponde all’urgenza climatica - Al Bo di Padova, incontri e una mostra fotografica per affrontare l'impatto che il cambiamento climatico ha sulle nostre emozioni ... (metropolitano.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.