Quotidiano.net di 26 ott 2024

Burocrazia da incubo alle pmi costa 80 miliardi l' anno


Burocrazia da incubo, alle pmi costa 80 miliardi l'anno (Di sabato 26 ottobre 2024) Nell'offerta dei servizi pubblici digitali, la pubblica amministrazione italiana è tra le peggiori d'Europa, di conseguenza i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. A segnalarlo è l'Ufficio studi della Cgia. Il miglioramento della qualità dei servizi pubblici, secondo gli Artigiani di Mestre, avanza a passo di lumaca, con la cattiva abitudine della pa di richiedere, in particolare alle imprese, dati e documenti che le amministrazioni già possiedono, diventata una prassi consolidata. Questi disservizi hanno una ricaduta economica elevata. Elaborando alcuni dati pubblicati dall'Ocse, per le nostre Pmi il costo annuo ascrivibile all'espletamento delle procedure amministrative è di 80 miliardi di euro. La complessità nell'adempiere alle procedure imposte dalla pa è un problema che in Italia è sentito da 73 imprenditori su 100.
Burocrazia incubo da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Burocrazia da incubo, alle pmi costa 80 miliardi l'anno

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Burocrazia da incubo, alle pmi costa 80 miliardi l'anno. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Sos di commercio e artigianato : "La burocrazia è soffocante. Ogni procedura è un incubo" - Turismo sostenibile e commercio da ripensare e razionalizzare nell’arco dell’intera filiera, con un occhio di riguardo alle piccole realtà, quelle che nelle economie marginali dei piccoli borghi rischiano di soccombere. Senza trascurare le ... (Lanazione.it)Burocrazia incubo

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.