Gaeta.it di 26 ott 2024

Haiti | la crisi dimenticata di un popolo soffocato dalla violenza delle bande criminali


Haiti: la crisi dimenticata di un popolo soffocato dalla violenza delle bande criminali (Di sabato 26 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter La situazione ad Haiti è diventata tragica e insostenibile, scaraventando la popolazione in un abisso di paura e privazioni. La capitale, Port-au-Prince, è ormai paragonata a una “grande prigione a cielo aperto”. Le Nazioni Unite, attraverso il rapporto di William O’Neill, esperto per i diritti umani, evidenziano una realtà in cui le violenze e le atrocità perpetrate da bande criminali non conoscono precedenti. O’Neill ha descritto il paese caraibico come un luogo dove la dignità umana è quotidianamente violata, e le parole di Papa Francesco risuonano con forza nel richiamo alla comunità internazionale per un impegno concreto a favore della pace e della riconciliazione. La devastante crisi umanitaria di Haiti È un’epoca buia per Haiti, come evidenziato da O’Neill, che da oltre tre decenni si occupa della situazione nel paese.
Haiti crisi da Gaeta.it

Gaeta.it - Haiti: la crisi dimenticata di un popolo soffocato dalla violenza delle bande criminali

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su Haiti: la crisi dimenticata di un popolo soffocato dalla violenza delle bande criminali. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Violenza ad Haiti: banda armata attacca elicottero dell'Onu - Ieri pomeriggio ora locale bande armate ad Haiti hanno aperto il fuoco e colpito un elicottero delle Nazioni Unite costringendo il pilota ad un atterraggio d'emergenza nella capitale Port-au-Prince. M ... (avionews.it)

Come usare gli open data per valutare i Paesi a rischio di crisi umanitaria - Si chiama Inform Risk Index, è espresso con un valore compreso tra zero e dieci ed è elaborato per conto dell’Unione Europa dal Joint Research Centre e dalla Direzione generale per la protezione civil ... (infoilsole24ore.com)

Ad Haiti uccise nel 2024 oltre 3.600 persone - Russell (Unicef): nei gruppi armati, «fra il 30 e il 50% sono bambini». Tante le violazioni dei diritti umani. Oltre 300mila i piccoli che hanno perso l'istruzione, con le scuole chiuse ... (romasette.it)

Haiti. Paese in mano alle bande: 3.661 omicidi da gennaio - La crisi di Haiti continua ad aggravarsi, portando il paese sempre più verso uno stato di fallimento. La violenza dilagante delle bande armate, la crisi umanitaria e l’instabilità politica hanno paral ... (notiziegeopolitiche.net)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.