Formiche.net di 26 ott 2024

I consumi culturali calano serve una visione industriale Scrive Monti


I consumi culturali calano, serve una visione industriale. Scrive Monti (Di sabato 26 ottobre 2024) Al di là delle dichiarazioni e degli scandali cui la dimensione politica ci ha abituato in questi ultimi mesi, esiste una consistente parte del nostro Paese che, nella propria vita, si impegna quotidianamente nelle attività di produzione e di diffusione di cultura. Si tratta di un tema cui si tende a dare sempre poca rilevanza all’interno del dibattito culturale, che spesso si concentra sulla dimensione del Patrimonio, auspicandone una sempre maggiore centralità, e che tralascia invece la rilevanza, tanto culturale quanto economica, della produzione culturale contemporanea. Questo minore interesse può trovare le proprie ragioni nell’apparente cortocircuito che esso può produrre in alcuni visioni idealizzate della cultura, perché se c’è un mondo che “produce” cultura, allora bisogna necessariamente ammettere che c’è un mondo che la cultura “la consuma”.
consumi culturali da Formiche.net

Formiche.net - I consumi culturali calano, serve una visione industriale. Scrive Monti

Leggi tutta la notizia su Formiche.net
Altre notizie su I consumi culturali calano, serve una visione industriale. Scrive Monti. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Detrazione fiscale per i consumi culturali individuali : in corso - proposta di legge di FdI - Una proposta di legge è in fase di sviluppo presso le commissioni Cultura di Camera e Senato, con la collaborazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del viceministro all’Economia Maurizio Leo. L’iniziativa mira a permettere la ... (Orizzontescuola.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.