Open.online di 26 ott 2024

Ma Giuli c’è o ci fa? La spiegazione del ministro | Il mio linguaggio dimostra che non cerco consensi politici


Ma Giuli c’è o ci fa? La spiegazione del ministro: «Il mio linguaggio dimostra che non cerco consensi politici» (Di sabato 26 ottobre 2024) «Il mio linguaggio è anche la dimostrazione di come non sono in cerca di consensi politici, mi percepisco come una persona che proviene dal mondo della cultura e che si è messa al servizio; se cercassi clientele politiche di basso profilo mi costringerei a usare un altro registro ma non mi interessa». Queste le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli, ospite della trasmissione di Rai Radio 3 sulla lingua italiana ‘La lingua batte‘, in onda domani alle 10,45 (e in podcast su RaiPlay Sound), condotta dallo scrittore Paolo Di Paolo. «La politica – ha dichiarato il ministro – deve sempre semplificare quando parla alle persone, ma tra politici dovrebbe esserci un livello di comunicazione adeguato, tale anche da condizionare il giornalismo, e non viceversa». Per Giuli «esistono dei temi su cui dobbiamo attrezzarci anche con parole complesse perche’ complessi sono i temi».
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Ma Giuli c’è o ci fa? La spiegazione del ministro: «Il mio linguaggio dimostra che non cerco consensi politici». Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Ma Giuli ci è o ci fa? La spiegazione del ministro : «Il mio linguaggio dimostra che non cerco consensi politici» - «Il mio linguaggio è anche la dimostrazione di come non sono in cerca di consensi politici, mi percepisco come una persona che proviene dal mondo della cultura e che si è messa al servizio; se cercassi clientele politiche di basso profilo mi ... (Open.online)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.