Lanazione.it di 26 ott 2024

Opera Duomo il respiro del tempo Grazie a un’installazione sonora


Opera Duomo, il respiro del tempo. Grazie a un’installazione sonora (Di sabato 26 ottobre 2024) Museo dell’Opera del Duomo, continua il dialogo tra arte antica e contemporanea. Nel chiostro romanico della cattedrale si trova "Il respiro del tempo", installazione sonora dell’artista Giacomo Bonciolini, donata al Museo dalla galleria Die Mauer. Oggi alle 15,30 è in programma l’inaugurazione dell’Opera, alla presenza dell’autore. Già a partire dagli anni ‘90, con l’installazione delle opere di Robert Morris e Giuliano Giuman, l’antico e suggestivo chiostro romanico si è aperto al contemporaneo, creando un ponte tra la collezione del Museo e l’arte del nostro tempo. Una vocazione e una attitudine confermate dalla presenza in cattedrale del presbiterio realizzato da Morris e del sepolcro dei vescovi di Giuseppe Spagnulo. Bonciolini si inserisce in questo progetto per arricchire il percorso espositivo del Museo e lo fa in modo originale e suggestivo con una installazione sonora.
Opera Duomo da Lanazione.it

Lanazione.it - Opera Duomo, il respiro del tempo. Grazie a un’installazione sonora

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su Opera Duomo, il respiro del tempo. Grazie a un’installazione sonora. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Installazione sonora per il Museo dell’Opera del Duomo di Prato - Continua il dialogo tra arte antica e contemporanea all’interno del Museo dell’Opera del Duomo di Prato. Nel chiostro romanico della cattedrale si trova «Il respiro del tempo», installazione sonora de ... (toscanaoggi.it)

Un inno al Volto Santo di Sansepolcro ritrovato a la Verna - Sabato 19 ottobre 2024 nella Cattedrale di Sansepolcro eseguito un Inno al Volto Santo, di cui sembrava che nessuno avesse più memoria, ritrovato ed eseguito, per la prima volta in tempi moderni ... (arezzonotizie.it)

Nella Cattedrale di Sansepolcro eseguito un Inno al Volto Santo - Un Inno al Volto Santo, di cui sembrava che nessuno avesse più memoria, ritrovato ed eseguito, per la prima volta in tempi moderni, in Cattedrale a Sansepolcro; ... (www3.saturnonotizie.it)

Piazza Duomo ad Alba è il miglior ristorante d’Italia per il Gambero Rosso - ROMA – Sono 2.425 i locali censiti dalla Guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso, tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot, locali internazionali. 400 le novità che debuttano quest’anno. (quotidianopiemontese.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.