Quotidiano.net di 26 ott 2024

Pane di segale Lsd e streghe allegre | ecco la mia Alicudi


"Pane di segale, Lsd e streghe allegre: ecco la mia Alicudi" (Di sabato 26 ottobre 2024) È il 1903 e Alicudi, la terra più solitaria delle isole Eolie, è povera più che mai. Secondo una teoria antropologica, in quel periodo la segale, alimento primario per sfamare la popolazione dell’isola, era stata contaminata da un fungo parassita che aveva lo stesso ingrediente base dell’LSD. Ma la fame era tanta che le persone, pur di cibarsi, mangiavano il Pane nero fatto con la segale marcia. E così sembra che sull’isola sia avvenuto un fenomeno di allucinazione collettiva. "Questa teoria mi ha affascinata molto, e ho pensato che avesse un buon potenziale narrativo" spiega Marta Lamalfa, autrice de L’isola dove volano le femmine (Neri Pozza).
Pane segale da Quotidiano.net

Quotidiano.net - "Pane di segale, Lsd e streghe allegre: ecco la mia Alicudi"

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su "Pane di segale, Lsd e streghe allegre: ecco la mia Alicudi". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

"Pane di segale, Lsd e streghe allegre: ecco la mia Alicudi" - Nel 1903, la teoria dell'allucinazione collettiva a Alicudi per il consumo di pane nero con segale contaminata da LSD. Intervista con l'autrice Marta Lamalfa su "L'isola dove volano le femmine" e il p ... (quotidiano.net)

Il Piacere della lettura incontra Marta Lamalfa - La scrittrice racconta la sua ultima fatica letteraria nel nostro video format dedicato agli autori e alle storie ... (quotidiano.net)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.