Ilfattoquotidiano.it di 26 ott 2024

Un tampone all’interno della guancia ci dice quando moriremo | la scoperta nel nuovo studio


Un tampone all’interno della guancia ci dice quando moriremo: la scoperta nel nuovo studio (Di sabato 26 ottobre 2024) Un semplice tampone orale potrebbe essere in grado di stimare il livello di invecchiamento cellulare e prevedere il rischio di decesso. A presentare questa curiosa prospettiva uno studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Aging, condotto dagli scienziati dell’azienda Tally Health di New York. Il gruppo di ricerca, guidato da Maxim Shokhirev ha utilizzato l’approccio epigenetico CheekAge, uno strumento che permette di valutare il deterioramento dell’organismo a livello cellulare sulla base dell’analisi di un semplice campione di materiale genetico raccolto dall’interno delle guance. Le persone non invecchiano allo stesso modo, spiegano gli esperti, e il deterioramento cellulare può dipendere da fattori genetici, ma anche da variabili come l’ambiente, lo stile di vita, l’alimentazione e le abitudini di sonno.
tampone all’interno da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Un tampone all’interno della guancia ci dice quando moriremo: la scoperta nel nuovo studio

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Un tampone all’interno della guancia ci dice quando moriremo: la scoperta nel nuovo studio. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Più cemento ma meno verde, abitanti e soldi: da UniPa alla Spagna, lo studio sull’uso (e abuso) delle coste siciliane - Sempre più costruzioni e sempre meno verde. Ma anche meno abitanti e meno ricchezza. È lo stato dei circa 1600 chilometri di coste siciliane. (meridionews.it)

Scoprire il Parkinson per tempo - Massa-Carrara, 23 ottobre 2024 – Un test olfattivo effettuato dal proprio medico di famiglia o al Noa, associato a innovative analisi biochimiche svolte sul materiale biologico di un tampone nasale, p ... (lanazione.it)

Partirà dall’ospedale Apuane Noa lo studio per prevenire il Parkinson - MASSA. Un test olfattivo effettuato dal proprio medico di famiglia o all’ospedale Apuane – associato a innovative analisi biochimiche svolte sul materiale biologico di un tampone nasale – possono apri ... (msn.com)

Diagnosi precoce del Parkinson, studio con test olfattivo - Un test olfattivo effettuato dal proprio medico di famiglia o all'ospedale Apuane, associato a innovative analisi biochimiche svolte sul materiale biologico di un tampone nasale, possono aprire la str ... (ansa.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.