Formiche.net di 26 ott 2024

Verso una globalizzazione su scala ridotta? L’analisi di Trafficante


Verso una globalizzazione su scala ridotta? L’analisi di Trafficante (Di sabato 26 ottobre 2024) Gli eventi degli ultimi vent’anni circa (in particolare, crisi economiche, finanziarie, sanitarie e geopolitiche) hanno messo in discussione i pilastri su cui si basava l’economia globale. L’apertura commerciale e l’integrazione nelle catene del valore globali sono entrate in crisi e si sono osservati fenomeni quali reshoring e friendshoring. In un mondo più frammentato, caratterizzato dalla creazione di blocchi, le relazioni geopolitiche giocano un ruolo cruciale negli scambi di beni, servizi e idee. Per quanto sia difficile fare delle previsioni future, lo scenario più probabile appare una globalizzazione su scala ridotta in cui la politica peserà di più rispetto al passato nel determinare le relazioni commerciali tra paesi. Questa inversione di tendenza rispetto alla globalizzazione comporta costi diretti e indiretti, aggravati dall’attuale incertezza.
Verso una da Formiche.net

Formiche.net - Verso una globalizzazione su scala ridotta? L’analisi di Trafficante

Leggi tutta la notizia su Formiche.net
Altre notizie su Verso una globalizzazione su scala ridotta? L’analisi di Trafficante. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Verso una globalizzazione su scala ridotta? L’analisi di Trafficante - In un mondo sempre più frammentato, la globalizzazione si ridimensiona, trasformando il commercio internazionale e le strategie produttive ... (formiche.net)

SCENARI/ Sapelli: lo scontro tra Oriente mondiale e Occidente woke allontana la pace - Si è da poco chiuso il summit annuale dei Brics, un insieme di Paesi che continua a crescere anche per le scelte disastrose dell'anglosfera ... (ilsussidiario.net)

Assemblea Industriali 2024 – Di Maurizio D. Bornancin - Passaggio di testimone per una nuova idea del Trentino:. «Una consegna che guarda all’innovazione e all’internazionalizzazione» ... (ladigetto.it)

Singapore chiama Italia, 'cultura e bellezza nel vostro Dna' - Cultura, bellezza, innovazione ed empatia: può essere sintetizzata in queste quattro parole l'immagine che i singaporeani hanno dell'Italia e del suo popolo, secondo quanto emerso in occasione del For ... (ansa.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.