A Milano due mostre rappresentano un' occasione unica per ammirare il percorso di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely coniugi Le loro opere pur nascondendo ferite profonde sono ancora oggi un inno alla gioia e alla libertà

La parola ancora non si usava e loro già ne erano il perfetto emblema. Come definire se non “artivisti” Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, compagni di vita, di creatività e di militanza? Vedere per credere: 110 opere di lei – l’arco temporale va dal 1959 al 2000 – sono al Mudec fino al 16 febbraio 2025; 40 di lui – tra gli anni ’50 e gli anni ’90 – sono all’HangarBicocca fino al 2 febbraio. Ma Milano è legata ai loro nomi da tempo, dal 1960 per la precisione: proprio qui venne realizzata la prima esposizione del gruppo di cui facevano parte, i Nouveaux Réalistes (Niki era l’unica donna fra colleghi del calibro di Yves Klein, César Baldaccini, Daniel Spoerri, Christo, Mimmo Rotella). E qui tornarono a “scandalizzare” nel 1970: Tinguely con La Vittoria, un enorme fallo posto davanti al Duomo (Gaetano Pesce, col suo Pulcinella a Napoli, ha avuto un aurorevole maestro.
A Milano due mostre rappresentano un

Iodonna.it - A Milano due mostre rappresentano un'occasione unica per ammirare il percorso di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, coniugi. Le loro opere, pur nascondendo ferite profonde, sono ancora oggi un inno alla gioia e alla libertà

Leggi su Iodonna.it

Cristina Meriggi. Humans Just Humans - Humans Just Humans, una mostra fotografica di Cristina Meriggi in esposizione fino al 31 ottobre negli spazi di Hidden River a Milano. (itinerarinellarte.it)

Il pianeta della lettura. Book City scopre Monza - Incontri con gli autori, mostre e laboratori creativi nei luoghi culturali della città: la rassegna milanese dedicata alla filiera del libro porterà 43 eventi gratuiti . (ilgiorno.it)

La mostra “Dubuffet e l’Art Brut” a Milano e gli altri eventi da non perdere - Tra gli eventi da segnare in agenda, oltre alla mostra su Dubuffet, Tomorrows a Verona, il Lucca Comics and Games e il Padova Jazz Festival ... (iodonna.it)

Da Palermo a Milano, 80mila in piazza contro la guerra. “Guerrafondai” e foto insanguinate per Meloni, Crosetto, Schlein e Bonelli - Landini a Roma: "Quello che fa Israele non è solo un danno, perché massacra il popolo palestinese, ma credo sia un suicidio anche per il popolo israeliano" ... (ilfattoquotidiano.it)

Video Milano due