Open.online di 27 ott 2024

Banche dati la paura del ministro Nordio | Non siamo al sicuro Esiste un indirizzo e una regia


Banche dati, la paura del ministro Nordio: «Non siamo al sicuro. Esiste un indirizzo e una regia» (Di domenica 27 ottobre 2024) «Non siamo al sicuro. Gli hacker sono più avanti». Queste le parole del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a Virginia Piccolillo sul Corriere della Sera in merito all’inchiesta di Milano sui dossieraggi e gli hackeraggi di Banche dati pubbliche e sensibili. «C’è un gap da colmare tra le capacità criminali, le nostre dotazioni tecnologiche e la normativa», sottolinea Nordio. «Dobbiamo allinearci anche lavorando con la fantasia – afferma il Guardasigilli – Prevedere anziché inseguire le loro mosse. La captazione dei dati non è nulla rispetto al vero pericolo imminente: la manipolazione con l’intelligenza artificiale creerà fake news capaci di fare grande danno». E sull’ipotesi che ci sia un mandante davanti a questa situazione replica: «Da quanto si è potuto capire è stato fatto un dossieraggio mirato nei confronti di personalità di alta caratura politica.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Banche dati, la paura del ministro Nordio: «Non siamo al sicuro. Esiste un indirizzo e una regia». Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Caso banche dati, "violato il sistema del ministero dell'Interno e una mail di Mattarella" - Leggi su Sky TG24 l'articolo Caso banche dati, 'violato il sistema del ministero dell'Interno e una mail di Mattarella' ... (tg24.sky.it)

Dati rubati, indagati Del Vecchio jr e Arpe. Dal finanziere infedele all'hacker fino a Gladio: l'ombra del dossieraggio - Con l'indagine della procura di Milano si è arrivati a ben quattro casi, scollegati l'uno all'altro, ma che hanno come comun denominatore l'allarmante mercato nero dei dati riservati. (leggo.it)

Gli «spiati» dagli hacker: Letizia Moratti, Giovanni Gorno Tempini (Cdp), Simona Gelpi (Autogrill) e le «cose in corso» su Paolo Scaroni - Enrico Pazzali confezionava relazioni di cui «faceva ulteriore uso nei suoi rapporti con Daniela Santanchè» ... (milano.corriere.it)

Gli hacker dell’agenzia nel database delle polizie: “Dai che freghiamo tutta Italia”. E spunta la violazione di una email di Mattarella - Report creati su commissione per soldi, per ricattare o favorire i politici. La festa quando violano la banca dati dello Sdi: “Che fortuna, per ... (repubblica.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.