Tpi.it di 27 ott 2024

Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre ed Elio Germano è l’affresco di un’epoca di cui avevamo bisogno


“Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre ed Elio Germano è l’affresco di un’epoca di cui avevamo bisogno (Di domenica 27 ottobre 2024) È tutto molto chiaro fin dai primi minuti di “Berlinguer – La grande ambizione”, l’ultima creazione di Andrea Segre, con uno splendido Elio Germano nei panni del più grande Segretario del Partito Comunista Italiano dopo Togliatti. È chiaro da subito, si inizia con l’attentato a Berlinguer a Sofia nel 1973, come non si tratti di un’opera biografica né di alcuna lettura psicologica del personaggio, come l’intento del regista sia di ritagliare un estratto di storia e offrirla come affresco di un’epoca. Il realismo emerge dalle scelte stilistiche, dall’adozione di frequenti immagini di repertorio, vedi l’architettura costruttivista della Bulgaria anni ’70,  le immagini corali delle masse nei comizi, o delle lotte extraparlamentari nelle strade, a una fotografia il più possibile cruda, priva di artifici e di riletture estetiche.
Berlinguer grande da Tpi.it

Tpi.it - “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre ed Elio Germano è l’affresco di un’epoca di cui avevamo bisogno

Leggi tutta la notizia su Tpi.it
Altre notizie su “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre ed Elio Germano è l’affresco di un’epoca di cui avevamo bisogno. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

berlinguer grande ambizione andrea“Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre ed Elio Germano è l’affresco di un’epoca di cui avevamo bisogno - Marco Pettenello e Andrea Segre, co-autori della sceneggiatura, tracciano nel film una narrazione per tappe, di quella dottrina politica, la grande ambizione appunto, passata alla storia come ... (tpi.it)

berlinguer grande ambizione andreaBerlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre - Berlinguer - La grande ambizione è stato presentato in occasione della giornata di apertura del Rome Film Fest 2024. In sala dal 31 ottobre 2024. (lascimmiapensa.com)

berlinguer grande ambizione andreaElio Germano miglior attore per Berlinguer: “I giovani in possesso del sapere sconfiggeranno privilegio e ingiustizia” - "Se i giovani si impadroniscono di ogni ramo del sapere e si organizzano e lottano al fianco dei lavoratori, degli sfruttati e degli oppressi, non ... (fanpage.it)

“Berlinguer – La grande ambizione”: la recensione di Paolo Mereghetti - L’ambizione del titolo è quella del compromesso storico che avrebbe fatto entrare il Pci nel governo italiano, ma l’ambizione del film è quella di raccontare la figura di Enrico Berlinguer senza ... (iodonna.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.