Ilgiorno.it di 27 ott 2024

Esperti di disagio giovanile | Una sofferenza cronica


Esperti di disagio giovanile: "Una sofferenza cronica" (Di domenica 27 ottobre 2024) "Il disagio giovanile ha superato ogni limite. Bisogna cercare i ragazzi e aiutarli prima che la sofferenza diventi cronica, come accade attorno ai 22 anni". Simone Feder, psicologo della Casa del giovane che si occupa di chi ha problemi di dipendenza, vede adolescenti sempre più giovani bussare alle porte di via Lomonaco per chiedere aiuto. "Ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari sono i problemi più frequenti – aggiunge – ma si affacciano anche dipendenze da criptovalute. E poi ci sono i gesti di autolesionismo, che stanno trasformando le sale professori in infermerie". Un centinaio di studenti delle superiori pavesi con altrettanti medici ieri hanno partecipato al convegno “Adolescenti, disagio, violenza: comprendere e prevenire un fenomeno in crescita“.
Esperti disagio da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Esperti di disagio giovanile: "Una sofferenza cronica"

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Esperti di disagio giovanile: "Una sofferenza cronica". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Esperti di disagio giovanile: "Una sofferenza cronica" - L’Ordine provinciale dei medici ha organizzato un convegno a Pavia. Ne sono emersi nuovi disturbi come la dipendenza da criptovalute. (ilgiorno.it)

Disturbi alimentari, sempre più pazienti nel Levante: “Non sottovalutare i segnali del disagio” - Nei primi sei mesi dell’anno i casi sono aumentati di quasi un terzo. Gli esperti di Asl 4: “Si parte da una percezione distorta del proprio fisico” ... (ilsecoloxix.it)

Un focus su adolescenti, disagio e reati - Il convegno 'Adolescenti - Dal disagio al reato' organizzato dalla Fsp Polizia a SalaBorsa ha affrontato il tema dei reati minorili con la partecipazione di autorità e esperti, evidenziando l'importan ... (ilrestodelcarlino.it)

Innamorarsi di un chatbot: l’IA di fronte alla fragilità umana - La drammatica vicenda di Sewell Setzer III, quattordicenne americano, pone l'accento sui pericoli dei chatbot AI per adolescenti vulnerabili. La madre accusa Character.AI di negligenza, sollevando int ... (agendadigitale.eu)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.