Open.online di 27 ott 2024

Georgia la presidente rifiuta di riconoscere la vittoria dei filorussi | Elezioni falsate Ma Orbán vola a Tbilisi per festeggiare


Georgia, la presidente rifiuta di riconoscere la vittoria dei filorussi: «Elezioni falsate». Ma Orbán vola a Tbilisi per festeggiare (Di domenica 27 ottobre 2024) È un vero proprio muro contro muro politico e istituzionale lo scenario che si prospetta all’indomani delle Elezioni parlamentari in Georgia. I risultati ufficiali comunicati dalla commissione elettorale hanno assegnato la vittoria al partito di governo “Sogno Georgiano”, ostile al percorso di adesione del Paese all’Ue e considerato vicino alla Russia, con il 54% dei consensi. Ma l’opposizione ha gridato fin da subito allo scandalo, parlando di «Elezioni rubate» e di un «golpe costituzionale» ordito dal partito guidato dal miliardario Bidzina Ivanishvili. Oggi è arrivata la conseguenza formale di quelle denunce. La presidente della Georgia Salomé Zourabichvili, punto di riferimento del blocco filo-Ue che ha animato per mesi le piazze del Paese, ha rifiutato infatti di riconoscere il risultato delle recenti Elezioni parlamentari, tornando a definirle «totalmente falsate».
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Georgia, la presidente rifiuta di riconoscere la vittoria dei filorussi: «Elezioni falsate». Ma Orbán vola a Tbilisi per festeggiare. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

georgia presidente rifiuta riconoscereGeorgia, la presidente non riconosce il voto. E Orban va a rendere omaggio al vincitore - «È stato un furto di voti» è la denuncia. Anche la Ue chiede chiarimenti ma il premier ungherese vola a rendere omaggio al vincitore filorusso ... (corriere.it)

georgia presidente rifiuta riconoscereElezioni parlamentari in Georgia, la presidente Salomé Zourabichvili non riconosce il risultato delle urne - La presidente della Georgia, Salomé Zourabichvili , ha rifiutato di riconoscere il risultato delle recenti elezioni parlamentari, che ha definito 'totalmente ... (gazzettadelsud.it)

georgia presidente rifiuta riconoscerePolitica Georgia, presidente Zourabichvili non riconosce risultato elezioni - La presidente ha anche denunciato ... che Ursula von der Leyen aveva definito «un momento decisivo per il futuro delle relazioni tra Ue e Georgia». Le opposizioni sono insorte gridando ai brogli, ... (bluewin.ch)

georgia presidente rifiuta riconoscereElezioni in Georgia: quattro aspetti principali sul voto - La Commissione elettorale centrale ha decretato la vittoria del partito di governo Sogno Georgiano alle elezioni parlamentari, ma i quattro principali partiti di opposizione denunciano brogli. In dubb ... (it.euronews.com)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.