Ilgiorno.it di 27 ott 2024

I computer quantistici del futuro adesso diventano realtà concreta

I computer quantistici del futuro adesso diventano realtà concreta (Di domenica 27 ottobre 2024) "Le reti neurali artificiali sono il cuore degli algoritmi di machine learning e dei protocolli di intelligenza artificiale". Lo hanno dimostrato Francesco Tacchino, Chiara Macchiavello e Dario Gerace del Dipartimento di Fisica e Daniele Bajoni del Dipartimento d’Ingegneria industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia. La ricerca originariamente pubblicata sulla rivista npj Quantum Information ora è stata selezionata da Nature Portfolio. In vista della consegna del Nobel per la Fisica 2024 vinto da John Hopfield della Princeton University e Geoffrey Hinton della University of Toronto per aver applicato gli strumenti della fisica per sviluppare tecniche di intelligenza artificiale e di machine learning, la pubblicazione dei quattro ricercatori dell’Unipv è stata selezionata per far parte della prestigiosa raccolta.
computer quantistici da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - I computer quantistici del futuro adesso diventano realtà concreta

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su I computer quantistici del futuro adesso diventano realtà concreta. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

I computer quantistici del futuro adesso diventano realtà concreta - Ricerca dell'Unipv su reti neurali artificiali e computer quantistici selezionata da Nature Portfolio in vista del Nobel Fisica 2024. (ilgiorno.it)