Gaeta.it di 27 ott 2024

Il legame tra diabete e declino cognitivo | nuovi allarmi dagli esperti in diabetologia


Il legame tra diabete e declino cognitivo: nuovi allarmi dagli esperti in diabetologia (Di domenica 27 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter Il diabete mellito non è solo una questione di controllo della glicemia, ma ha ripercussioni significative sulla salute mentale e cognitiva, come evidenziato dai recenti studi presentati al 30esimo congresso nazionale della Società Italiana di diabetologia a Rimini. Gli esperti hanno sottolineato come l’eccesso di glucosio nel sangue possa rivelarsi tossico per il cervello, accelerando i segni di demenza e declino cognitivo, specialmente tra la popolazione anziana. diabete e età avanzata: un circolo vizioso Un dato preoccupante emerso durante il congresso è che circa il 67% delle persone con diabete ha più di 65 anni e uno su cinque supera gli 80 anni. Questo evidenzia che il diabete è particolarmente comune nell’età in cui il declino delle funzioni cognitive inizia a manifestarsi.
legame tra da Gaeta.it

Gaeta.it - Il legame tra diabete e declino cognitivo: nuovi allarmi dagli esperti in diabetologia

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su Il legame tra diabete e declino cognitivo: nuovi allarmi dagli esperti in diabetologia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il diabete accelera il declino…" - La Società Italiana di Diabetologia (SID) festeggia il suo 60° anniversario, e per celebrare questa importante tappa, il 30° Congresso Nazionale si terrà a Rimini, dal 23 al 26 ottobre… Leggi ... (informazione.it)

Il diabete accelera il declino cognitivo: “Troppo glucosio è tossico per il cervello” - Esperti Sid: "La demenza è la prima causa di morte tra i diabetici”. L'iperglicemia aumenta il rischio di Alzheimer (fino al 100%) e complicanze vascolari. Ecco cosa dicono i medici ... (quotidiano.net)

Il diabete può accelerare invecchiamento, danni ad arterie e reni - La Società Italiana di Diabetologia (SID) festeggia il suo 60° anniversario, e per celebrare questa importante tappa, il 30° Congresso Nazionale si terrà a Rimini, dal 23 al 26 ottobre… Leggi ... (informazione.it)

Metformina: un farmaco promettente per l’invecchiamento cerebrale - Uno studio condotto dall’Accademia Cinese delle Scienze ha rivelato che la somministrazione di metformina a basse dosi per un periodo prolungato ha portato a risultati sorprendenti. I soggetti, maschi ... (tuobenessere.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.