Il patto per l’arte salva il circolo Base e la casa del popolo riaprono | Una vittoria per San Niccolò

di Olga Mugnaini ‘Base’ ha perso la sede, ma ha vinto l’intero quartiere. Il collettivo di artisti nato nel 1998 con uno spazio in via San Niccolò, dopo 26 anni è stato sfrattato a causa dell’aumento del canone di affitto. Ma quella che sembrava la fine di una gloriosa avventura d’arte contemporanea, è diventata invece un’occasione di riscatto per l’intera zona dell’Oltrarno, che ha fatto rete per difendere questo patrimonio. A cominciare dalla casa del popolo, proprio di fronte all’ex galleria di Base, forse l’ultima rimasta in città, che adesso mette a disposizione i locali per ospitare gli artisti e le loro opere. Il nuovo capitolo del collettivo inizia oggi pomeriggio con quello che si chiama ’temporary space’ alla casa del popolo in via San Niccolò 33, che in via straordinaria apre dalle 17 alle 21, col progetto dell’artista americano Jason Dodge che ha pensato a interventi e presenze per l’intero quartiere.
Il patto per l’arte salva il circolo  Base e la casa del popolo riaprono |   Una vittoria per San Niccolò

Lanazione.it - Il patto per l’arte salva il circolo. Base e la casa del popolo riaprono: "Una vittoria per San Niccolò"

Leggi su Lanazione.it

Il patto per l’arte salva il circolo. Base e la casa del popolo riaprono: "Una vittoria per San Niccolò" - Il collettivo di artisti si trasferisce nella storica Unione Ricreativa dei Lavoratori, l’ultima di tutto il centro. Oggi l’inaugurazione della mostra con l’artista Jason Dodge. "Il rione si è mobilit ... (lanazione.it)

Jesi Le foto di Stefano Corradi donate alla Planettiana, la presentazione - Sono 777 lastre di vetro con immagini raffiguranti scorci di Jesi e delle Marche, altre 134 di vari soggetti, il fondo dalla nipote Marina al Comune ... (qdmnotizie.it)

Video patto per