Gamberorosso.it di 27 ott 2024

La nuova vita del sidro antico vino di montagna che grazie al clima estremo spinge l' agricoltura in quota


La nuova vita del sidro, antico "vino" di montagna, che grazie al clima estremo spinge l'agricoltura in quota (Di domenica 27 ottobre 2024) «Da noi, in Appennino, molti lo facevano ma nessuno lo chiamava sidro: era vein ad póm, il vino di mele», racconta Massimiliano Croci. È un contadino e un vignaiolo, l’azienda di famiglia è a Castell’Arquato, nel piacentino. La sua famiglia è originaria dell’alta Val d’Arda, montagne che guardano a Nord, non adatte alla coltivazione della vite: «I più abbienti compravano l’uva a valle per farsi il vino, ma chi era povero, come mio nonno, classe 1898, non poteva, e così faceva fermentare la frutta che c’era, mele selvatiche, quelli che oggi chiamiamo “frutti antichi”». Torchiatura delle mele nella sidreria Croci: procedimento simile a quello per il vino Il sidro: stessa lavorazione del vino Sono anni che Croci produce sidro. Del resto, si fa come il vino: il frutto dopo esser stato raccolto viene sminuzzato e pressato, per estrarre il succo (mosto) che poi viene lasciato fermentare.
nuova vita da Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - La nuova vita del sidro, antico "vino" di montagna, che grazie al clima estremo spinge l'agricoltura in quota

Leggi tutta la notizia su Gamberorosso.it
Altre notizie su La nuova vita del sidro, antico "vino" di montagna, che grazie al clima estremo spinge l'agricoltura in quota. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

nuova vita sidro anticoLa nuova vita del sidro, antico "vino" di montagna, che grazie al clima estremo spinge l'agricoltura in quota - Ottenuto dalla fermentazione di mele e/o pere, era una bevanda tradizionale tra Alpi e Appennino. Oggi torna di tendenza, in alta quota ... (gamberorosso.it)

Nuova vita per l’Antico Coghetto - L’Antico Coghetto si veste a nuovo, si tuffa nel futuro ma senza abbandonare la sua tradizione che affonda le proprie radici nel lontano 1870. Oggi, alle 18.30, lo storico caffè sotto i portici di via ... (polesine24.it)

Riapre col ristorante. Nuova vita a villa Naldi - Nuova vita per villa Naldi, storica residenza settecentesca che dalle colline di San Carlo domina la città e che a partire da domani riaprirà al pubblico al termine di una minuziosa operazione ... (ilrestodelcarlino.it)

Dai nuova vita ai tuoi mobili con la pittura a gesso: un tocco di colore e armonia che in casa non può mancar - Come dare nuova vita ai mobili ridipingendoli con la tecnica ... il tempo avrebbe logorato il mobile. Per uno stile antico baroccheggiante, invece, si può decidere di aggiungere delle decorazioni ... (designmag.it)

Video di Tendenza
Video nuova vita
Video nuova vita
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.