Quotidiano.net di 27 ott 2024

Le nomine e l’autonomia dei ministri


Le nomine e l’autonomia dei ministri (Di domenica 27 ottobre 2024) Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. Per ora, direbbe Agatha Christie, siamo a due indizi. Che quindi fanno una coincidenza. Con una forte vocazione a diventare una prova, aggiungiamo malevoli. Il tema è spinoso. Domanda: quanto sono liberi i ministri quando fanno le nomine? Quanto conta l’imprimatur – nel migliore dei casi – che Palazzo Chigi (e quindi il potere di Fratelli d’Italia) assegna alle libere scelte dei liberi ministri? Primo indizio, il caso Giuli-Spano. Il ministro scelto per sostituire, anche con belle maniere, Gennaro Sangiuliano al timone della cultura italiana aveva interpretato il ruolo come si confà. Il capo di gabinetto lo sceglie il ministro. E invece Spano finisce impallinato dal fuoco amico, per così dire. E Giuli si trova impantanato in una trincea dove la melma è il meno: o ti metti raso terra o ti sparano.
nomine l’autonomia da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Le nomine e l’autonomia dei ministri

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Le nomine e l’autonomia dei ministri. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Le nomine e l’autonomia dei ministri - Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. Per ora, direbbe Agatha Christie, siamo a due indizi. Che quindi fanno una coincidenza. Con una forte vocazione ... (quotidiano.net)

"La bozza di riforma dello Statuto è in contrasto con il diritto europeo" - Lo sostiene Peter Hilpold, docente di diritto internazionale, europeo e pubblico comparato dell'università di Innsbruck. Con lui altri giuristi criticano il testo ... (rainews.it)

Il ministero della Cultura oltre il caos degli ultimi mesi: così nacque 50 anni fa, “inventato” da Spadolini - Negli ultimi mesi del ministero di Sangiuliano e Giuli si è parlato molto ma non per dispute sui beni culturali. Ecco come nacque il dicastero che prima del 1974 non esisteva ... (ilfattoquotidiano.it)

Meloni ai magistrati: «Basta giudici politicizzati, per alcuni di loro sono un problema». Scintille con Schlein - Conserva per la fine l’affondo più duro. Giorgia Meloni è un fiume in piena dal palco dei Magazzini del cotone a Genova, nel giorno del comizio finale del ... (corriereadriatico.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.