Formiche.net di 27 ott 2024

Occidente amici della Cina e il terzo polo Il nuovo ordine secondo Mayer


Occidente, amici della Cina e il terzo polo. Il nuovo ordine secondo Mayer (Di domenica 27 ottobre 2024) Il recente summit dei Brics in Russia ha offerto alcuni spunti interessanti per un’analisi dell’evoluzione del sistema internazionale. Dietro l’apparente “caos” in cui si trova il mondo (per usare l’espressione usata a Kazan dal presidente cinese Xi Jinping), si sta configurando un “assetto tripolare”, destinato a consolidarsi nei prossimi anni. Considerando i classici indicatori di potenza (prodotto interno lordo, spesa e capacità d’innovazione nel settore tecnologico e militare, fattori demografici, risorse naturali, eccetera), un primo blocco di Paesi ruota attorno agli Stati Uniti e alle nazioni alleate (G7, quasi tutti i Paesi dell’Unione europea e della Nato, Svizzera, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Israele e altre nazioni asiatiche).
Occidente amici da Formiche.net

Formiche.net - Occidente, amici della Cina e il terzo polo. Il nuovo ordine secondo Mayer

Leggi tutta la notizia su Formiche.net
Altre notizie su Occidente, amici della Cina e il terzo polo. Il nuovo ordine secondo Mayer. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Occidente, amici della Cina e il terzo polo. Il nuovo ordine secondo Mayer - Il recente summit dei BRICS in Russia evidenzia una tendenza verso un nuovo ordine internazionale tripolare, contraddistinto da tre blocchi principali. Questo nuovo assetto, ancora in evoluzione, potr ... (formiche.net)

Netweek ci porta a "Scoprire la Cina", firmato accordo con China Media Group - Netweek lancia “Scoprire la Cina”, un nuovo programma tv realizzato in collaborazione con China Media Group per avvicinare i nostri telespettatori al Paese asiatico. L’annuncio è stato fatto durante l ... (primalamartesana.it)

Tax the rich, Peter Gomez all’evento Oxfam contro le disuguaglianze: “Perché è giusto tassare i grandi patrimoni” - "Perché è giusto tassare i grandi patrimoni": il direttore Peter Gomez al festival di Oxfam contro le disuguaglianze ... (ilfattoquotidiano.it)

Soldati nordcoreani in Russia, il Pentagono conferma. Seul: "Sono già tremila" - Nato: "È un'escalation, ne parleremo". Zakharova: "Fake news". Il Consiglio Ue adotta un pacchetto di aiuti da 35 miliardi. A luglio 700 aziende a Roma per la conferenza sulla ricostruzione. (rainews.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.