Lanazione.it di 27 ott 2024

Una pioggia mai vista prima La conta infinita dei danni


"Una pioggia mai vista prima. La conta infinita dei danni" (Di domenica 27 ottobre 2024) RIPARBELLA Riparbella e la grande alluvione. Di quelle che non si vedevano, nelle memorie, da almeno 50 anni. Un’alluvione che il sindaco, Salvatore Neri, definisce "eccezionale". Paragonabile alla bomba d’acqua che devastò, il 23 settembre, La Gabella nel Comune di Montecatini Valdicecina. Sindaco, una nottata d’inferno per il territorio di Riparbella. "Dalle 23 di venerdì sera si è riversata sul territorio una quantità di pioggia che a memoria, da sindaco e da cittadino, non ricordo da decenni. In pochissimo tempo, 120 mm di pioggia, Ripeto, un caso eccezionale. Perché questa quantità di pioggia caduta in due ore si riversa, solitamente, in un anno. Siamo in ginocchio". Come ha vissuto la notte? "Senza chiudere occhio. Ad ogni minuto scattava un’allerta, un’emergenza. Come essere in trincea. I numeri telefonici messi a disposizione per la comunità sono letteralmente impazziti".
Una pioggia da Lanazione.it

Lanazione.it - "Una pioggia mai vista prima. La conta infinita dei danni"

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su "Una pioggia mai vista prima. La conta infinita dei danni". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Maltempo, un disperso in Liguria. In Toscana 15 persone salvate da torrenti e canali in piena - È la Toscana la regione fin qui più colpita dal nuovo maltempo delle ultime ore: i vigili del fuoco hanno salvato alcune persone salite sui tetti delle auto a causa degli allagamenti, fiumi in piena a ... (ilgiornale.it)

Meteo weekend, dove insiste la pioggia. Sottocorona: quando scompare tutto - Una settimana in cui "tutto può succedere", a eccezione di un arrivo del freddo intenso. Le previsioni meteo di Paolo ... (iltempo.it)

Maltempo Toscana, pioggia, allagamenti e danni soprattutto su costa e Senese. Stato di emergenza regionale - L'allerta meteo era stata annunciata e la pioggia non si è fatta attendere. I disagi più forti al momento sembrano essere nel Senese e nel litorale d Pisa ... (gonews.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.