Linkiesta.it di 28 ott 2024

Bisogna ripensare le politiche migratorie in Europa con un approccio umanitario


Bisogna ripensare le politiche migratorie in Europa con un approccio umanitario (Di lunedì 28 ottobre 2024) Fin dalla nascita del governo Conte uno a giugno 2018, quando al Viminale ha governato per quattordici mesi incontrastato Matteo Salvini nel disprezzo di tutte le regole e con la complicità dei ministri pentastellati, abbiamo intensificato sulla nostra newsletter l’azione di contro-informazione sulle politiche migratorie in Italia e in Europa. Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo sottolineato l’approccio umanitario della guardia costiera diretta dall’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale delle capitanerie di porto dal febbraio 2018 al luglio 2021, che ha agito costantemente nel rispetto delle convenzioni internazionali e delle regole europee per il salvataggio delle persone nel Mediterraneo in linea di continuità con l’operazione “Mare nostrum”.
Bisogna ripensare da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Bisogna ripensare le politiche migratorie in Europa con un approccio umanitario

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it

Bisogna ripensare le politiche migratorie in Europa con un approccio umanitario

Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi piĂą recenti.

Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti e drammatici dell’umanità. Ma collegarlo al rischio di un’invasione di migranti è “una pratica pericolosa e fuorviante basata su miti e non su fatti”. Ad affermarlo, in un libro imponente che ... (Ilfattoquotidiano.it)Bisogna ripensare

Il testo di Ambrosini e Campomori fornisce ai lettori una guida chiara e organica per orientarsi e approfondire l’argomento delle politiche migratorie Le politiche migratorie investono la ... (corrierenazionale.it)

Ad affermarlo, in un libro imponente che riassume trent’anni di ricerche sui fenomeni migratori ... oppressione politica, cambiamenti climatici, uniti a una crescita demografica esasperata”. (ilfattoquotidiano.it)

Quarto appuntamento dell'edizione 2024 di Umanità Migrante per approfondire le attuali politiche migratorie e le violazioni della libertà di movimento, con Duccio Facchini, Stefano Allievi e Giovanna ... (balcanicaucaso.org)