Gamberorosso.it di 28 ott 2024

Dove mangiare la cucina nizzarda la tradizione gastronomica che i francesi hanno preso in prestito all' Italia


Dove mangiare la cucina nizzarda, la tradizione gastronomica che i francesi hanno preso in prestito all'Italia (Di lunedì 28 ottobre 2024) Insieme alla cucina dei bouchon di Lione è l’unica cucina francese riconosciuta da un marchio nazionale: Cuisine Nissarde, che compie ufficialmente 10 anni (anche se un logo identitario c’era già dal 1995). Ma cos’è e com’è la cucina nizzarda, riconosciuta Patrimonio immateriale nazionale dal ministero della Cultura? E’ una cucina di territorio, trasversale fra Piemonte, estremo Ponente ligure e Francia di confine, che propone gli stessi ravioles piemontesi e le verdure farcite o in pastella come nella vicina Liguria. E poi la torta di bietole, la socca (versione della nostra farinata), la pissaladie?re (variante nizzarda della pizza al taglio, con cipolle e acciughe), il pan bagnat (gran panino rotondo farcito con pomodori, ravanelli, fave e cetrioli, cipolletta, uovo sodo, olive nere e acciughe), i barbajuan, l’ormai internazionale salade niçoise, l’insalata ufficiale di Nizza.
Dove mangiare da Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Dove mangiare la cucina nizzarda, la tradizione gastronomica che i francesi hanno preso in prestito all'Italia

Leggi tutta la notizia su Gamberorosso.it

Dove mangiare la cucina nizzarda, la tradizione gastronomica che i francesi hanno preso in prestito all'Italia

Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

seguono due primi della tradizione: tagliolini con misto funghi e risotto ai porcini; dopo il secondo (coppa di maialino salsata ai funghi e polenta) si chiude in bellezza con la panna cotta alle ... (lastampa.it)

Chi domani intende dirigere i lavori in cucina dovrà saper rispondere alla crescente domanda da parte di cittadini e consumatori che desiderano mangiare più sano ... realizzazione dei piatti ... (editorialedomani.it)

praticano una cucina di tradizione rivisitata con un tocco orientale giocando a scambiarsi i ruoli e le idee nei due menu Sara e Giorgio, entrambi a 85 euro. Tra la Val Tidone e il capoluogo ... (ilgiornale.it)

Chiamati a scegliere tra tradizione e cucina gourmet ... O di Alain Ducasse, i cui ricordi di cucina risalgono alla vita di fattoria, quando si mangiavano il maiale allevato in casa con il ... (ilmessaggero.it)

Video di Tendenza
Video Dove mangiare
Video Dove mangiare