Firenze aveva una Festa del Ringraziamento E si celebrava proprio il 28 ottobre

Firenze, 28 ottobre 2024 - Fino alla metà del secolo scorso, il 28 ottobre si festeggiava a Firenze la Fiera di San Sinome, che si teneva nell’omonima piazza. Si vendevano e cucinavano i tipici prodotti autunnali, come le castagne e il vino nuovo. Il motto della Festa era infatti: “Per San Simone ballotte e vin novo”. Veniva acceso un grande fuoco dove si bollivano e si arrostivano le castagne e si preparavano specialità come la ‘pattona’, e il migliaccio, condito con l’uvetta e il ramerino. È stata a lungo una giornata importante e molto attesa per ringraziare per il buon raccolto. Del resto castagne e novello rappresentavano nutrimenti di base immancabili sulle tavole toscane, facilmente reperibili anche per le famiglie più numerose e povere, oltre che molto energetici che servivano al duro lavoro dei campi.
Firenze aveva una Festa del Ringraziamento  E si celebrava proprio il 28 ottobre

Lanazione.it - Firenze aveva una Festa del Ringraziamento. E si celebrava proprio il 28 ottobre

Leggi su Lanazione.it

Una cerimonia essenziale ma sentita per la Festa della Repubblica ... rivolto alle nuove generazioni che hanno sofferto molto in questo periodo, il ringraziamento a tutte le forze dell'ordine ... (nove.firenze.it)

Ha diretto anche i cori fiorentini in San Pietro, durante il recente Giubileo; l'ultimo grande appuntamento cittadino che l'aveva visto protagonista era stato l'arrivo a Firenze del nuovo ... (nove.firenze.it)

Un ringraziamento a Firenze che ci ospita e un bacione all'amico di Dario Nardella - aveva aggiunto Salvini . che ha introdotto in Costituzione il divieto di visitare i musei a chi non è di ... (msn.com)

Video Firenze aveva