Lanazione.it di 28 ott 2024

Firenze aveva una Festa del Ringraziamento E si celebrava proprio il 28 ottobre


Firenze aveva una Festa del Ringraziamento. E si celebrava proprio il 28 ottobre (Di lunedì 28 ottobre 2024) Firenze, 28 ottobre 2024 - Fino alla metà del secolo scorso, il 28 ottobre si festeggiava a Firenze la Fiera di San Sinome, che si teneva nell’omonima piazza. Si vendevano e cucinavano i tipici prodotti autunnali, come le castagne e il vino nuovo. Il motto della Festa era infatti: “Per San Simone ballotte e vin novo”. Veniva acceso un grande fuoco dove si bollivano e si arrostivano le castagne e si preparavano specialità come la ‘pattona’, e il migliaccio, condito con l’uvetta e il ramerino. È stata a lungo una giornata importante e molto attesa per ringraziare per il buon raccolto. Del resto castagne e novello rappresentavano nutrimenti di base immancabili sulle tavole toscane, facilmente reperibili anche per le famiglie più numerose e povere, oltre che molto energetici che servivano al duro lavoro dei campi.
Firenze aveva da Lanazione.it

Lanazione.it - Firenze aveva una Festa del Ringraziamento. E si celebrava proprio il 28 ottobre

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it

Firenze aveva una Festa del Ringraziamento. E si celebrava proprio il 28 ottobre

Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

la Giornata di mobilitazione nazionale per la Pace, il concerto di Gatti e «Madama Butterfly» al Maggio, i concerti degli Amici della Musica, i Gitani del Rajastan al Teatro Puccini, gli eventi gratis L'articolo Week end 26-27 ottobre a Firenze e ... (Firenzepost.it)Firenze aveva

Firenze, 26 ottobre 2024 - Era il 26 ottobre del 1863 quando alcuni club sportivi decisero, in Inghilterra, di consociarsi in una nuova associazione: The Football Association. Di fatto quest'evento segna la nascita di un nuovo sport: il calcio ... (Lanazione.it)Firenze aveva

Una cerimonia essenziale ma sentita per la Festa della Repubblica ... rivolto alle nuove generazioni che hanno sofferto molto in questo periodo, il ringraziamento a tutte le forze dell'ordine ... (nove.firenze.it)

Ha diretto anche i cori fiorentini in San Pietro, durante il recente Giubileo; l'ultimo grande appuntamento cittadino che l'aveva visto protagonista era stato l'arrivo a Firenze del nuovo ... (nove.firenze.it)

Un ringraziamento a Firenze che ci ospita e un bacione all'amico di Dario Nardella - aveva aggiunto Salvini . che ha introdotto in Costituzione il divieto di visitare i musei a chi non è di ... (msn.com)