Ilprimatonazionale.it di 28 ott 2024

Le linee dell’arte i colori del Fascismo | appunti su libro e mostra di Vittorio Sgarbi


Le linee dell’arte, i colori del Fascismo: appunti su libro e mostra di Vittorio Sgarbi (Di lunedì 28 ottobre 2024) Roma, 28 ott – Esiste l’arte, esiste il Fascismo. Esistono insieme. Vittorio Sgarbi lo scorso 14 aprile al Mart di Rovereto, museo del quale è presidente, con la curatela di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari ha dato il via, fino allo scorso 29 settembre, alla mostra Arte e Fascismo. Dal museo alle librerie L’immagine simbolo della rappresentazione una scultura di Adolfo Wildt denominata Dux, realizzata nel 1923, deturpata dai vincitori all’indomani del 25 aprile 1945. La figura riporta tre colpi sul volto che trasformano il significato dell’opera attraverso la cieca violenza partigiana scagliatasi contro il simulacro di Benito Mussolini. Dall’esposizione, lo scorso luglio, è approdato in libreria, edito da La nave di Teseo, il testo per l’appunto intitolato Arte e Fascismo. La “provocazione” di Sgarbi ruota attorno al sottotitolo del volume: “nell’arte non c’è Fascismo.
linee dell’arte da Ilprimatonazionale.it

Ilprimatonazionale.it - Le linee dell’arte, i colori del Fascismo: appunti su libro e mostra di Vittorio Sgarbi

Leggi tutta la notizia su Ilprimatonazionale.it

Le linee dell’arte, i colori del Fascismo: appunti su libro e mostra di Vittorio Sgarbi

Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Vittorio Sgarbi sarà Chieti lunedì 28 ottobre, nella bellissima cornice del teatro Marrucino, con "Arte e fascismo. Nell'arte non c'è fascismo, nel fascismo non c'è arte". La serata è promossa da Confartigianato Chieti L'Aquila nell'ambito di ... (Chietitoday.it)linee dell arte

linee delarte colori fascismocon la prefazione di Pierluigi Battista e 32 tavole fotografiche a colori. "Il Fascismo è l'opposto dell'Arte, ma non c'è Arte che il Fascismo possa limitare. L'artista può fare qualunque cosa ... (msn.com)

Poi nel dicembre del 1922 Mussolini istituì il Gran Consiglio del Fascismo che aveva il compito di dettare le linee guida al governo. Con le elezioni dell'aprile del 1924 i fascisti si ... (skuola.net)

Il fascismo fu un movimento politico prima, e poi un partito, nato nel 1919 che veniva sostenuto dalla grande borghesia come i proprietari terrieri e gli imprenditori, il fascismo era difensore ... (skuola.net)

Video di Tendenza
Video linee dell’arte
Video linee dell’arte